Home » Lo spuntino è importante anche a dieta: per spezzare la fame mangia questo e sarai un figurino

Lo spuntino è importante anche a dieta: per spezzare la fame mangia questo e sarai un figurino

spuntini a dieta-ifood
L’importanza dello spuntino-ifood (fonte pexels)

Essere a dieta non vuol dire non mangiare ma mangiare bene, e soprattutto fare i giusti spuntini. E tu lo sai in cosa consistono? 

Molte volte siamo portati a pensare che fare una dieta significhi fare la fame, mangiare pochissimo e privarsi praticamente di tutto quello che c’è di gustoso.

Niente di più sbagliato anzi per assurdo spesso chi si mette a dieta scopre di dover mangiare più di prima. Questo non  significa 200 grammi di pasta e dolci a volontà, ma introdurre il giusto apporto in calorie e soprattutto tanta verdura.

Ciò vuol dire accompagnare ogni pasto da tanta verdura, che sazia, assorbe zuccheri e grassi e fa bene alla salute e alla linea.

E soprattutto fare gli spuntini, almeno due, a metà mattina e a metà pomeriggio. Alcuni regimi alimentari ne prevedono uno anche la sera prima di andare a letto. E chi è abituato a mangiare 5-6 volte al giorno? Ma proviamo a vedere qualche esempio di spuntino sano e gustoso.

Gli spuntini gustosi quando sei a dieta

Partiamo col dire che se decidi di metterti a dieta devi rivolgerti ad un professionista, che sia dietologo, nutrizionista, naturopata o simili, solo lui saprà darti le giuste indicazioni sull’alimentazione per te più adatta. In linea di massima ti dirà di limitare le calorie assunte durante la giornata e prediligere cibi sani. Non dovrai rinunciare a nessuno dei nutrienti quindi sicuramente sì a carboidrati e grassi sani come l’olio, ma nelle giuste quantità. E ogni tanto ti sarà concesso anche del dolce.

Per esempio uno spuntino gustoso che appagherà gli occhi e la gola? Una crema al cioccolato light. Ti basterà mescolare 150 grammi di yogurt greco, qualche goccia di dolcificante stevia e un cucchiaino di di crema al cioccolato spalmabile proteica. Fai riposare in frigo qualche ora e guarnisci con 25 grammi di cioccolato fondente grattugiato; il tutto per sole 170 calorie circa.

pane e pomodoro spuntino-ifood
Una fetta di pane e pomodoro-ifood (fonte pexels)

Qualche altro esempio

Qualche altro esempio di spuntino adatto ad un regime dietetico un panino piccolo di circa 30 grammi con un paio di fette di prosciutto crudo sgrassato. Oppure 80 grammi di bresaola, che equivalgono a circa 120 calorie, accompagnata da qualche carota. Ti sazierà senza farti sentire in colpa.

Ma andrà bene anche una fetta di pane tostato con dei pomodori, o dell’hummus, ci avevi mai pensato? Perché nella dieta le proteine aiutano ad aumentare i muscoli e a perdere massa grassa. Segui la giusta alimentazione, fai un po’ di attività fisica almeno 3 volte a settimana e ti sentirai meglio. Ma affidati ad un esperto.