Home » Fiori di zucca, occhio a come li pulisci: sono delicatissimi, si spezzeranno se non fai così

Fiori di zucca, occhio a come li pulisci: sono delicatissimi, si spezzeranno se non fai così

Fiori di zucca.
Fiori di zucca.IFood.it

Pulire correttamente i fiori di zucca è davvero importantissimo. Se non si segue le giuste procedure si rischia di spezzarli. 

Fiori di zucca o di zucchina? Molto simili nell’aspetto ma davvero difficilissimi da distingue sia nel colore che nel sapore. Infatti, saperli riconoscere è da veri maestri.

Il primo errore da non fare è pensare che possano essere lo stesso tipo di fiore. I fiori di zucca hanno un sapore molto più deciso e sono di dimensioni più grande. Hanno un gambo di colore accesso e crescono su uno stelo, a differenza dei fiori di zucchina.

Questi ultimi infatti sono più facili da trovare nei supermercati e crescono direttamente sul frutto. Dal sapore delicato e anche facilmente deteriorabili si differenziano da quelli di zucca che sono ideali per essere farciti e fritti.

Anche per questo, conoscere la loro corretta pulizia è necessario per far si che non si spezzino. Con questi facili trucchetti si può evitare di incorrere in tale danno.

Alcune curiosità sui fiori di zucca

I fiori di zucca si prediligono quando sono brillanti, sodi e belli rigogliosi. In questo modo, si evita di buttarli una volta arrivati a casa. Considerato che in meno di un giorno tendono a deteriorarsi è bene conservarli nella maniera corretta.

Avvolti in un foglio di carta, vanno riposti in frigo nei primi ripiani. In questo modo si evita l’umidità, grande nemica dei fiori di zucca! Anche la loro corretta pulizia è necessaria. Ecco come procedere.

Come pulirli correttamente
Come pulirli correttamente.IFood.it

Come pulire i fiori di zucca

Una delle domande principali, dopo aver acquistato i fiori di zucca, è: come si puliscono? Come riportato precedentemente sono fiori molto delicati,  fragili, anche per questo bisogna prestare molta attenzione alla loro pulizia. Se si vogliono far ripieni è bene procedere con la rimozione del pistillo, anche se quest’ultimo è commestibile. Questo permette di dare spazio al ripieno che prevedono una diversa farcitura. Per compiere questa operazione bisogna essere molto delicati.

Prendete il fiori nell’estremità verde e con l’altra mano aprite delicatamente i petali. Rimuovete il pistillo e staccatelo. In questo modo verrà via con estrema facilità. Con questi semplici passaggi il fiori di zucca si può farcire come meglio si crede. Ricordate di prestare comunque molta attenzione: non vanno assolutamente pestati. In questo modo, oltre a stupire i vostri ospiti, potrete servire dei deliziosi fiori, ripieni, al forno o fritti. Sono davvero sfiziosi e facilissimi da preparare. Provare per credere!