Home » Tempo di meloni: scegli quello giusto così | L’unico metodo con cui non potrai sbagliare

Tempo di meloni: scegli quello giusto così | L’unico metodo con cui non potrai sbagliare

Meloni
Meloni.IFood.it

Con questo metodo scegliere il melone non è mai stato così facile. Scegli quello giusto e goditi l’estate. 

Scegliere il melone giusto può sembrare semplice e sembrare un’ovvietà ma non è così. Anche perché al supermercato si è sempre abituati a vedere tantissimi tipi di frutta e verdura non sempre di stagione.

E’ consigliato infatti acquistarlo nella stagione che va da giugno a settembre, né prima né oltre. La fatidica domanda quindi è: come si può scegliere il melone maturo?

Anche perché se all’interno si presenta freschissimo e gustosissimo, scegliglielo a scatola chiusa è davvero complicato. Ai nostri occhi, infatti, sembrano tutti uguali.

C’è un trucchetto con cui no si può sbagliare. Bastano davvero poche accortezze e la scelta del melone giusto sarà soddisfacente. In questo modo si può gustare nella maniera più giusta.

I primi step per scegliere il melone

Armatevi di olfatto, vista, tatto e udito. Per poter così utilizzare anche l’ultimo senso, il gusto. Ma quale melone si addice di più al nostro palato? Melone giallo: questo frutto non è facile da riconoscere quando è maturo. Ma basta un po’ di esperienza per sceglierlo facilmente. Si distingue per la buccia, un colore accesso: il giallo. Succoso, fresco e perfetto per la stagione estiva.

Melone bianco: dalla buccia rugosa, così come la polpa che tende all’arancione e dal sapore dolcissimo, si distingue da bello giallo per esser più versatile. Si può accompagnare sia con il salato che con il dolce. Ecco come scegliere quello migliore.

Come scegliere i meloni
Come scegliere i meloni.IFood.it

Come scegliere quello corretto

Per scegliere un melone maturo bisogna prestare attenzione a quelli con le linee verde chiaro con la buccia scura. E’ necessario evitare quelli con le macchine marroni e morbide. La consistenza deve essere né troppo matura né troppo morbida. Per verificarne correttamente la sua maturazione bisogna annusare l’estremità del gambo. Se risulta profumato significa che è gradevole e succulento, a differenza di uno che presenta un odore sgradevole. Questo va a significare una maturazione eccessiva.

Se si ha intenzione di consumarlo successivamente si consiglia di prediligerne uno con meno odore lasciandolo così maturare con il tempo. E’ necessario ricordare che anche la sua conservazione è importantissima. Il melone va conservato al fresco, lontano da fonti di calore che velocizzano la sua maturazione. Se si consuma subito è bene riporlo per qualche minuto in frigo. Con questi semplici trucchetti potrete gustare un melone fresco, succulento, dolce saporito. Bastano davvero poche accortezze e la giusta conoscenza.