Home » Cipolle caramellate, il segreto è la ‘fiamma’: eh sì, anche perché vi faranno innamorare quando le assaggerete

Cipolle caramellate, il segreto è la ‘fiamma’: eh sì, anche perché vi faranno innamorare quando le assaggerete

cipolle caramellate segreto-ifood
Il segreto delle cipolle caramellate-ifood (fonte pexels)

Hai sempre usato le cipolle nel soffritto o al massimo nell’ insalata? Provale caramellate, te ne innamorerai. Ti diciamo noi come fare.

Se sei tra quelli che usano le cipolle solo nel soffritto o che al massimo si spingono a tagliuzzarle nell’insalata di pomodori, non sai cosa ti sei persa fino ad oggi.

Le hai mai assaggiate caramellate? Una vera bontà, e in più con la cottura non lasceranno cattivo odore nella tua bocca costringendoti a rimanere in casa per tutto il giorno.

Gustose e  sfiziose puoi usarle per condire i crostini dell’antipasto oppure per dare sapore ai tuoi panini imbottiti. O perché no, saranno un contorno diverso da portare a tavola.

Ma se vuoi cimentarti in questo piatto sappi che c’è una regola da seguire che riguarda la fiamma. Il segreto è tutto lì, e noi te lo sveliamo.

Il segreto delle cipolle caramellate

Hai deciso di assaggiare le cipolle caramellate ma non sai come si fanno? Te lo spieghiamo noi passo passo, così non potrai sbagliare. Innanzitutto per 4 persone devi pulire circa un chilo di cipolle bianche, quindi rimuovi gli strati esterni che sono un po’ più duri, spuntale alle estremità e tagliale a metà. Con il coltello ricava delle fette di circa un centimetro di spessore e trasferiscile in una casseruola dove avrai versato 2 cucchiai di olio evo.

Ora puoi aggiungere gli altri ingredienti ovvero 25 grammi di zucchero di canna, un bicchiere di acqua e sale. Mescola bene, copri con un coperchio e accendi la fiamma lasciando cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti e controllando che non si asciughi troppo. Trascorso questo tempo scoperchia e termina la cottura per circa 45 minuti, aggiungendo acqua se ve fosse la necessità. Continua a mescolare di frequente e quando saranno scurite aggiungi mezzo bicchiere di aceto balsamico e alza la fiamma per farlo sfumare. Il segreto è proprio questo, la fiamma deve essere bassa per tutta la cottura, ci vuole pazienza.

ricetta cipolle caramellate-ifood
Le cipolle caramellate-ifood (fonte Pinterest)

I consigli in più

Per ottenere delle ottime cipolle caramellate puoi utilizzare anche altri ingredienti che doneranno loro un gusto in più. Ad esempio al posto dell’aceto balsamico puoi usare quello di vino, ma puoi anche evitare lo zucchero e al suo posto, accanto all’aceto di vino, utilizzare il miele.

Ti piacciono i sapori decisi? Che ne dici di usare la salsa di soia? E al posto delle cipolle bianche, che hanno un gusto molto forte, puoi usare quelle rosse, quelle ramate più delicate o le dolci borettane. Per un tocco in più puoi servirle spolverizzate con dei crostini di pane raffermo sbriciolati.