Home » Crema di avocado: l’alternativa light di Benedetta Rossi al guacamole pronta in 10 minuti: è gustosa e leggerissima

Crema di avocado: l’alternativa light di Benedetta Rossi al guacamole pronta in 10 minuti: è gustosa e leggerissima

guacamole di benedetta rossi-ifood
Il guacamole light di Benedetta Rossi-ifood

La salsa guacamole è complicata da riprodurre? Prova l’alternativa light di Benedetta Rossi per accompagnare le tortillas e non solo.

Il guacamole è una salsa a base di avocado di origine messicana che spesso utilizziamo per accompagnare le saportite tortillas, ma in realtà se ne possono fare diversi usi in cucina.

Ottima spalmata sul pane per uno spuntino, buona anche come accompagnamento di carne arrosto e pesce alla griglia, saprà donare un gusto in più ai tuoi piatti.

In origine era composta unicamente da avocado e succo di lime, ma con il tempo è stata via via arricchita di ingredienti fino ad arrivare alla saporita ricetta odierna.

Cosa contiene al suo interno e come si prepara? In realtà non è molto difficile da riprodurla, basterà lavorare in una ciotola la polpa di un paio di avocado ben maturi, mezzo peperoncino verde possibilmente jalapeno, due cipollotti e un pomodoro tagliati molto finemente, il succo di un lime, sale pepe e un mazzetto di coriandolo tritato. Ma Benedetta Rossi ci insegna anche l’alternativa light di questa buonissima salsina. Pronti?

La bontà dell’avocado

L’avocado è un frutto eccezionale e sembra fosse un alimento molto utilizzato tra la popolazione degli Aztechi, vissuti nel XIV secolo. Per la sua forma particolare era considerato afrodisiaco e così anche la salsa che ne veniva ricavata. Con la colonizzazione degli spagnoli questa si è diffusa e la sua ricetta è stata modificata, se ne trovano infatti alcune varianti che tolgono o aggiungono gli ingredienti citati.

Alla base comunque il frutto, che è fonte di grassi monoinsaturi e viene utilizzato anche per preparare dolci. Buccia verde che scurisce con la maturazione, un grosso seme centrale rotondo, la sua polpa ha  consistenza burrosa e gusto neutro e delicato, un po’ erbaceo. Tra le sue proprietà, riduce il colesterolo, migliora il transito intestinale e apporta vitamine e minerali. Ogni 100 grammi di polpa di avocado contiene circa 230 calorie e 23 grammi di grassi.

guacamole light
Il guacamole light-ifood (fonte pixabay)

Guacamole light di Benedetta Rossi

Vediamo ora qual è l’alternativa light di Benedetta  Rossi alla salsa guacamole. Semplice e veloce, ti basterà dividere un limone a metà e spremerlo facendo attenzione ai semi e aggiungerlo alla polpa di un avocado che andrai a trasferire nel tritatutto. Unisci 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe quanto basta e frulla fino a rendere una crema liscia e vellutata.

Il limone, così come il lime nella ricetta originale, serve a non far ossidare il frutto e mantenerne il colore vivo. La salsa light alternativa al guacamole è  pronta; ricorda però che può essere conservata in frigo al massimo per un giorno.