Home » Spaghetti di zucchine, è questo il primo light per eccellenza: così dici sì al gusto e alla leggerezza

Spaghetti di zucchine, è questo il primo light per eccellenza: così dici sì al gusto e alla leggerezza

Spaghetti di zucchine - iFood.it (foto Canva)
Spaghetti di zucchine – iFood.it (foto Canva)

Con quest’idea stupiremo i commensali e gusteremo un primo piatto leggero e sano, che non ha nulla da invidiare alla pasta tradizionale

Gli spaghetti di zucchine sono un’alternativa originale e senza dubbio meno calorica rispetto agli spaghetti tradizionali. Le zucchine infatti apportano pochissime calorie e sono inoltre ricche di fibre e nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti.

Sani e nutrienti, sono digeribili e leggeri e costituiscono un’ottima scelta vegana e senza glutine. Possiamo consumare gli spaghetti di zucchine crudi o cotti al vapore, oppure saltati in padella. Sono molto versatili e possiamo abbinarli a svariati condimenti: sugo di pomodoro, pesto, gamberetti e tutto ciò che ci viene in mente come degno accompagnamento a questi spaghetti molto particolari.

Oltre che come primo piatto, al posto di una pasta, possiamo anche servirli come contorno o antipasto, opportunamente accompagnati e presentati a seconda della portata che abbiamo scelto.

Per ricavare gli spaghetti dalle zucchine, l’opzione più semplice è servirsi di uno spiralizzatore a mano o elettrico. In mancanza dello spiralizzatore, andrà bene anche un pelapatate, con cui fabbricheremo qualcosa di più simile a delle fettuccine. In ogni caso, trasformare una zucchina in spaghetti è un’operazione veloce e senza complicazioni. L’importante è scegliere zucchine dure e dritte del tipo allungato, non le zucchine tonde.

Gli ingredienti per preparare il primo light di spaghetti di zucchine

Per questa ricetta per due persone ci serviranno 250 grammi di zucchine, 100 grammi di pomodorini, 15 grammi di basilico fresco, 8 grammi di pinoli, un cucchiaio scarso di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva e sale.

Laviamo le zucchine, priviamole delle estremità, tagliamole a forma di spaghetti o fettuccine temperandole con lo spiralizzatore o con il pelapatate. Come condimento prepareremo un pesto, quindi la ricetta è adatta ai vegetariani. Uniamo basilico, parmigiano grattugiato, pinoli e olio, frulliamo finché vedremo che il pesto ottenuto è cremoso.

Spiralizzatore per realizzare gli spaghetti di zucchine - iFood.it (foto Canva)
Spiralizzatore per realizzare gli spaghetti di zucchine – iFood.it (foto Canva)

Come gustare gli spaghetti di zucchine gustosi e croccanti

In una padella dove avremo riscaldato l’olio e lo spicchio d’aglio, versiamo i pomodorini lavati e tagliati a pezzi. Dopo qualche minuto aggiungiamo in padella gli spaghetti di zucchine e saltiamo per non più di cinque minuti, in modo da non far perdere alle zucchine la loro croccantezza.

Togliamo la padella dal fuoco e uniamo il pesto di basilico, mescoliamo bene e decoriamo con pinoli interi e foglie di basilico. Serviamo e mangiamo subito, altrimenti gli spaghetti di zucchine perderanno la loro consistenza croccante dato che tendono a rilasciare acqua.