Home » Pollo arrosto, altro che piatto banale: puoi renderlo ancora più gustoso con i consigli degli chef

Pollo arrosto, altro che piatto banale: puoi renderlo ancora più gustoso con i consigli degli chef

pollo arrosto perfetto-ifood
Un gustoso pollo arrosto-ifood (fonte pixabay)

I consigli degli chef per un pollo arrosto succulento e delizioso, che non si secca e non sa “di poco”. Provalo anche tu. 

Il pollo è un alimento sano e leggero, da sempre infatti la carne bianca è consigliata poiché al contrario da quella definita rossa è più sana.

A livello proteico si equivalgono, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che quelle rosse contengono più grassi saturi e colesterolo, e quindi anche più calorie.

Tra le carni bianche annoveriamo pollo, tacchino, coniglio, agnello, capretto, mentre nelle rosse tutta la carne ovina, equina e caprina adulta; a queste si aggiunge  quella di maiale anche se sarebbe rosa.

Veniamo al nodo cruciale: cuocere il pollo in maniera sana e gustosa spesso è difficoltoso, e sebbene nelle diete sia indicata una fetta di pollo arrosto, che tristezza! Senza contare che tende a  seccare e a risultare stopposo se non cotto bene o ben condito. Ecco quindi che vengono in nostro soccorso gli chef a consigliarci un perfetto pollo arrosto, sano, nutriente e soprattutto gustoso.

Un pollo arrosto da chef

Il nome Lisa Goodwin-Allen non sarà molto noto qui in Italia, ma tra gli addetti ai lavori è famosa. Personaggio televisivo anglosassone, è volto fisso ad esempio di alcuni programmi come Great British Menu, ed è l’executive chef sia del ristorante stellato Northcote nel Lancashire che dell’hotel Stafford London. Proviamo a seguire i suoi preziosi consigli su come preparare un perfetto pollo arrosto, di cui dà anche una ricetta.

Innanzitutto occorre tirar fuori dal frigo la carne almeno mezz’ora prima di cucinarla, e sarà bene cuocerla a temperatura bassa così da mantenere la giusta umidità. Per la ricetta avrai bisogno di un pollo intero, 100 g di cipolla a dadini,  140 g di salsiccia, 100 g di pancetta affumicata tagliata finemente, 100 gr di Pan brioche, 100 g di burro   fuso, 1 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiaini di timo tritato e un po’ di sale.

pollo da chef-ifood
Lisa Goodwin e un pollo arrosto-ifood

La ricetta

Incidi il petto del pollo e rimuovi l’osso a forcella, e poi con  molta delicatezza stacca la pelle dalla carne. In una casseruola fai rosolare la cipolla a dadini con un po’ di olio fino a che si ammorbidisce, quindi trasferisci in una ciotola dove aggiungerai la salsiccia spellata, la pancetta, il pan brioche, il burro fuso, l’aglio tritato e il timo. Mescola bene e prendi metà composto con il quale riempirai il pollo. Con l’altra metà, aiutandoti magari con una tasca da pasticciere, farcisci l’esterno, infilandolo sotto la pelle cercando di ricoprire bene petto e cosce.

Ora puoi passare alla cottura, che sarà in forno a circa 120 gradi per almeno un’ora e 20 minuti; estrai la teglia, lascia riposare per una quindicina di minuti e inforna nuovamente a 200 gradi finché non sarà ben dorato. Buon appetito.