Home » Spaghetti di verdure con mozzarella: un piatto unico light e gustosissimo con cui lascerai gli ospiti a bocca aperta

Spaghetti di verdure con mozzarella: un piatto unico light e gustosissimo con cui lascerai gli ospiti a bocca aperta

Spaghetti di verdure
Spaghetti di verdure – IFood.it (foto di Canva)

È un’ottima alterativa agli spaghetti di grano e si prepara in un modo davvero semplice e veloce. Ecco la ricetta!

Sono degli ottimi sostituti alla pasta e nonostante non siano fatti di grano riescono comunque a mandare in estasi il palato. In pratica sono un’alternativa light, priva di glutine ma comunque gustosa.

Prepararli poi non è nemmeno complicato. Basta avere delle verdure fresche, lunghe e soprattutto dure, come per esempio le zucchine e le carote e poi un coltello oppure un pelapatate per poterle tagliare a listarelle e il gioco è praticamente fatto.

In pochi minuti, con un po’ di pazienza si ottengono degli ottimi spaghetti, pronti da cuocere in padella oppure da mangiare crudi insieme a qualcos’altro, per esempio degli altri ortaggi oppure del formaggio.

C’è per esempio una fantastica ricetta che prevede l’unione di questi spaghetti con la mozzarella. È semplice e veloce da realizzare. Ecco come si fa!!

Pochissimi ingredienti per un piatto dai grandi sapori

È un piatto semplicissimo e velocissimo da realizzare ed è talmente gustoso che può essere perfetto per stupire degli ospiti in occasione di un pranzo oppure una cena. Può lasciarli davvero a bocca aperta.

Per prepararlo servono poi pochissimi ingredienti, ma il risultato che può generare la loro combinazione è davvero straordinario. Per fare comunque un bel piatto di spaghetti di verdure bastano due carote, quattro mozzarelle, un limone, due fette di pane secco, delle erbette, l’olio e infine il sale e pepe. Con queste quantità si possono soddisfare ben quattro persone, ma chiaramente aumentando le dosi, crescono anche le porzioni.

Spaghetti di verdure
Spaghetti di verdure – IFood.it (foto di Canva)

Una preparazione semplice ma che genera un risultato straordinario

Per preparare un ottimo piatto di spaghetti di carote bisogna prima di tutto lavare le verdure e tagliarle a striscioline sottili nel senso della lunghezza. Una volta tagliate vanno condite con il sale e pepe e lasciate a riposare in una ciotola. Successivamente si mettono a condire con del succo di limone e l’olio.

Nel frattempo si passa alla lavorazione del pane. Si prende la fetta e si priva della crosta e successivamente si trita in maniera grossolana. Essendo secco dovrebbe essere piuttosto semplice e veloce come procedimento. Per renderlo più croccante lo si passa poi per qualche minuto al forno a 170 gradi e lo si unisce poi in una ciotola, con il sale, il pepe e le erbette. Dopodichè si passa all’assemblaggio del piatto. Si forma un nido di verdure e ci si mette sopra una bella mozzarella. Il tutto si cosparge poi con del pane croccante e si aromatizza infine il tutto con il basilico.