Home » Coltelli che non tagliano, che stress: ma niente paura, abbiamo la soluzione per te

Coltelli che non tagliano, che stress: ma niente paura, abbiamo la soluzione per te

come affilare i coltelli-ifood
Come affilare i coltelli-ifood (fonte pixabay)

I coltelli si usurano con il tempo e quando non tagliano più sono snervanti. Ti diciamo noi come fare per poterli utilizzare di nuovo.

I coltelli sono tra gli strumenti più indispensabili in cucina. Tagliano, tritano, sminuzzano, affettano. Quando sono affilati però, altrimenti sono solo un ornamento.

Appena comprati sono perfetti, sembrano lame di rasoio, ma chi li usa spesso sa bene quanto sia frustrante ritrovarsi, dopo un costante utilizzo, con la lama smussata o la dentellatura liscia.

Perché con il tempo accade, è inevitabile. L’usura arriva e non serviranno più a tagliare nemmeno il burro. Come accorgerti che le lame hanno bisogno di una bella affilata? Semplice, quando non riesci più  a tagliare la buccia dei pomodori. Quello è il momento giusto per intervenire.

E come si affilano i coltelli? Quali strumenti utilizzare? Andiamo a vedere cosa puoi usare per farli ritornare ai vecchi fasti.

Cosa utilizzare

Il primo strumento che andremo a vedere è quello che viene utilizzato di più, il tradizionale affilatoio. La pietra, o cote, dalla forma oblunga o rettangolare è uno strumento abrasivo con una grana che viene numerata da 800 a 5000. Già a grana 1000 fa il suo dovere con la maggior parte dei coltelli. Può essere poi accompagnata da una pietra da lucidatura, che ha una grana più alta e viene utilizzata per rifinire il bordo dopo averlo affilato.

Ma come si utilizza? Immergi la cote in acqua per circa un quarto d’ora prima di usarla, dopodiché passa la lama del coltello da affilare tenendola leggermente obliqua e premendo con le dita. Falla scivolare su tutta la pietra e poi girala e continua dall’altro lato. Cerca di tenere la lama bagnata e puliscila bene quando hai finito.

affilacoltelli -ifood
L’affilatore in acciaio-ifood (fonte pixabay)

Coltelli che non tagliano: cosa fare

Per allungare la vita ai tuoi coltelli però cerca di non usare la cote troppo spesso. Infatti nel momento dell’affilatura ti accorgerai che su di essa si deposita della polverina scura: è l’acciaio che viene eliminato dalla lama. Cosa puoi fare? Tenere i coltelli affilati con l’affilatore in acciaio. Passa la lama da un lato e dall’altro con un’angolazione di circa 20 gradi prima sulla parte superiore e poi su quella inferiore e sarà perfetto.

Non hai in casa né la cote né l’affilatore in acciaio? Niente paura, puoi utilizzare una tazzina da caffè. La ceramica di cui sono composte infatti è un materiale abrasivo; capovolgila e passa più volte sulla sua base il coltello da affilare. Fai sempre attenzione quando utilizzi le lame.