Home » Chat GPT, l’intelligenza artificiale in cucina ti semplifica la vita: ti basta conoscere questi comandi

Chat GPT, l’intelligenza artificiale in cucina ti semplifica la vita: ti basta conoscere questi comandi

Intelligenza artificiale – iFood.it (foto Canva)

Chat GPT è un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che risponde alle nostre domande e fornisce informazioni

I suggerimenti e le risposte che ci dà Chat GPT sono elaborati in base all’addestramento che ha assimilato, tratto ad esempio da testi di libri e articoli. Tutto ciò che ci risponderà dipenderà ovviamente dalle nostre richieste, che devono essere chiare e specifiche. Tuttavia non bisogna dimenticarsi che Chat GPT può fornire informazioni imprecise o scorrette e quindi le sue risposte vanno prese con le pinze.

L’assistente virtuale ci può tornare utilissimo in cucina ad esempio quando dobbiamo convertire le unità di misura, oppure chiedere un ingrediente in sostituzione (ad esempio se dobbiamo fare una ricetta in versione vegana o adatta a celiaci), o indicazioni su tempi e temperature di cottura.

Possiamo utilizzare Chat GPT in cucina anche per farci dare delle idee fantasiose; in particolar modo può risultare utile quando abbiamo degli ingredienti che vogliamo usare in una ricetta nuova anziché rifare sempre “la solita minestra” trita e ritrita.

Facciamo un esempio pratico. Abbiamo in frigorifero zucchine e gamberetti, un abbinamento che ci piace molto e con cui abbiamo già preparato più volte alcuni dei nostri cavalli di battaglia: pasta zucchine e gamberetti e risotto zucchine e gamberetti. Vorremo però qualcosa di nuovo, ma facciamo fatica a partorire idee stuzzicanti. Ecco che Chat GPT ci viene in aiuto: chiediamo di darci qualche ricetta in cui gli ingredienti principali siano zucchine e gamberetti e vediamo cosa propone. Specifichiamo che non vogliamo né pasta né risotto, altrimenti ce li proporrà sicuramente.

Esempi di proposte di Chat GPT in base ai nostri comandi

Insalata zucchine e gamberetti: griglia le zucchine tagliate sottili e mescolale con gamberetti cotti, pomodorini, olive nere, feta e condisci con olio, limone ed erbe aromatiche. È una buona soluzione per l’estate, ricetta approvata!

Zucchine ripiene di gamberetti: taglia le zucchine a metà per il lungo e svuotale. Rosola i gamberetti in padella con aglio e spezie e riempi le zucchine con il ripieno di gamberetti, spolverare con parmigiano grattugiato e infornare finché le zucchine sono tenere. Questa è un’altra idea diversa, che certamente ci sembrerà appetitosa se siamo amanti dell’accoppiata zucchine-gamberetti.

Chat GPT - iFood.it (foto Pexels)
Chat GPT – iFood.it (foto Pexels)

Cosa succede se chiediamo qualcosa di più specifico

Spiedini di zucchine e gamberetti: infila alternativamente sugli spiedini zucchine a dadini e gamberetti precedentemente marinati in succo di limone, olio ed erbe aromatiche, spennella con olio e griglia fino a che le zucchine sono tenere e i gamberetti cotti. Da provare anche questa ricetta.

E se invece specificassimo a Chat GPT che vogliamo una ricetta di alta cucina? Ecco che l’assistente virtuale ci propone una tartare di gamberetti con carpaccio di zucchine. Trita finemente i gamberetti freschi e puliti e condiscili con succo di limone, olio, sale e pepe. Affetta sottilmente le zucchine e disponile in maniera decorativa sul piatto di servizio; condisci con olio, limone, sale e pepe. Adagia la tartare di gamberetti sopra le zucchine e guarnisci con erbe aromatiche. Sicuramente Chat GPT ci ha fornito idee valide in base alle richieste che gli abbiamo fatto. Se non ci soddisfano le sue proposte, possiamo sempre controbattere ed essere ancora più specifici, per ottenere risposte più soddisfacenti.