Home » Riso bianco con la mela, il metodo per avere la pancia piatta questa estate: sarà la tua salvezza!

Riso bianco con la mela, il metodo per avere la pancia piatta questa estate: sarà la tua salvezza!

Riso bianco con mela ricetta
Riso bianco con mela-IFood

Il riso bianco con la mela è uno dei piatti più leggeri che esistano al mondo: così ti prepari per la prova costume senza sforzi.

Il riso bianco è un alimento molto diffuso in tutto il mondo, ma la sua storia ha origini antiche nell’Asia orientale. Si ritiene che sia stato coltivato per la prima volta in Cina, oltre 7.000 anni fa. Successivamente, si diffuse in Giappone, India e nel resto del mondo attraverso le rotte commerciali.

In Italia questo alimento è stato introdotto nel XV secolo dalla dominazione spagnola nel Nord del Paese, specialmente nella regione della Lombardia. Oggi proprio il Belpaese è uno dei maggiori produttori di riso in Europa, con varietà come il riso Arborio, Carnaroli e Vialone Nano.

Oggi è diventato ormai un ingrediente molto popolare nella cucina italiana, soprattutto nella zona settentrionale, dove vengono preparati piatti famosi come il risotto. Il consumo di riso in Italia è significativo e viene utilizzato in molte ricette tradizionali e moderne, spesso accompagnato da verdure, carne o pesce.

Una ricetta davvero gustosa, ma leggerissima, da provare è il riso bianco con la mela. Per prepararlo puoi utilizzare vari tipi di riso bianco a chicco medio o corto come il riso Arborio, Carnaroli o Vialone Nano: queste varietà sono adatte per cucinare risotti cremosi e mantengono bene la consistenza. Detto ciò, ecco la ricetta: preparati, è da leccarsi i baffi.

Riso bianco con la mela

Il costo della ricetta dipenderà dalla qualità degli ingredienti e dai prezzi locali. In generale, il riso bianco e una mela verde non sono ingredienti costosi, quindi la ricetta dovrebbe essere relativamente economica.

Esistono comunque delle varianti. Se desideri arricchire la ricetta, puoi aggiungere qualche altro ingrediente come noci tostate o pinoli per dare una nota croccante al piatto. Puoi anche aggiungere uvetta o cranberry secca per un tocco di dolcezza.

Riso bianco con mela ricetta
Variante del riso bianco con mela-IFood

La ricetta

Per preparare il riso bianco con la mela ti servono diversi ingredienti, come abbiamo anticipato quasi tutti economici:

  • 200 g di riso bianco
  • 1 mela verde
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (opzionale)

Procedimento passo per passo:

  1. Inizia cuocendo il riso seguendo le istruzioni sulla confezione. Assicurati di sciacquare bene il riso sotto l’acqua corrente prima di cuocerlo.
  2. Nel frattempo, sbuccia e trita finemente la cipolla e taglia la mela verde a cubetti.
  3. In una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e cuoci finché non diventa traslucida e morbida.
  4. Aggiungi i cubetti di mela alla padella e cuoci per alcuni minuti, fino a quando diventano morbidi ma ancora croccanti.
  5. Aggiungi il riso cotto nella padella con la cipolla e la mela. Mescola delicatamente per combinare gli ingredienti.
  6. Condisci il riso con sale e pepe nero a piacere. Puoi anche aggiungere del prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza.
  7. Continua a cuocere il riso bianco con mela per qualche minuto, mescolando delicatamente, fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati e il riso è caldo.
  8. Una volta pronto, servi il riso bianco con mela come contorno o come piatto principale leggero.

Buon appetito!