Home » Cucinare con la dispensa (quasi) vuota è possibile: non devi fare la spesa, ti diciamo noi come fare

Cucinare con la dispensa (quasi) vuota è possibile: non devi fare la spesa, ti diciamo noi come fare

Dispensa vuota.
Dispensa vuota.IFood.it

Anche se si ha la dispensa vuota non si deve rinunciare a qualche ricetta davvero sfiziosa. Questi piatti vi faranno ricredere.

Capita molto spesso di ritrovarsi con il frigo vuoto o con la dispensa che scarseggia di cibo anche perchè, se si è abituati a non tenere tanti alimenti in casa questo può accadere frequentemente.

Che la motivazione sia quella di non volere sprecare cibo o di non avere frequentemente ospiti in casa non per forza bisogna rinunciare a qualche ricetta sfiziosa. Per preparare alcuni piatti bastano pochissimi ingredienti, e solitamente si hanno sempre in casa.

Che siano consultati in vari ricettari o tramite dei siti di cucina e food influencer, si trovano sempre dei consigli utili per fare un figurone anche cucinando quel poco che si ha in casa.

Infatti, avere la dispensa vuota non significa per forza dover rinunciare al gusto, alla sfiziosità o alla creatività. Questi trucchetti, semplici e veloci vi aiuteranno a sorprendere i vostri ospiti.

Come cominciare

In primis, per sfruttare al meglio gli ingredienti che si hanno in casa è necessario decidere cosa si vuole cucinare: un antipasto, un primo o un secondo?

Così facendo, si può selezionare, per i nostri ospiti, il cibo più adeguato e si riesce ad organizzare in modo corretto il menù che vogliamo proporre. Ecco quello che c’è da sapere.

Le ricette gustose
Le ricette gustose.IFood.it

Le ricette

Sicuramente, fra i must have delle ricette facili e veloci troviamo la pasta in bianco o quella al pomodoro. Indubbiamente, questi due carboidrati sono i grandi classici della cucina italiana. Ottimi per chi non ha tempo o altri ingredienti da poter utilizzare. Se in casa, invece avete solo dell’insalata basterà abbinarla a del salmone e a dello zenzero per preparare un tipo di pasta sfiziosa e diversa dal solito. In alternativa, si può proporre degli ottimi fusilli conditi con pesto, ceci e zucchine.

Come è stato già anticipato precedentemente l’insalata è un jolly che può essere utilizzato in diverse ricette: aggiungendoci del pollo si può preparare una Caesar Salad davvero squisita. a piacere si possono aggiungere delle olive, patate, cipolle, sedano e limone. Allontanandoci un po’ dalle ricette classiche se si ha voglia di sperimentare qualche nuova ricetta si può proporre delle polpette al basilico: sono nettamente più digeribili di quelle tradizionali se cotte al vapore. Altro jolly che proponiamo è la pasta sfoglia. Quale miglior modo per cucinarla se non quello di proporla in una versione dolce? Bastano solo tre ingredienti e venti minuti di cottura per realizzare le girelle alla marmellata. Senza contare che, con quest’ultimo ingrediente, ci si può davvero sbizzarrire.