Home » Torta Paradiso, la ricetta di È sempre mezzogiorno che ti farà volare con la fantasia | La Clerici la adora

Torta Paradiso, la ricetta di È sempre mezzogiorno che ti farà volare con la fantasia | La Clerici la adora

torta paradiso clerici-ifood
Antonella Clerici-ifood

Una meravigliosa versione della torta Paradiso che tiene fede al nome del dolce. La ricetta proposta a È sempre mezzogiorno tra le più buone che hai mai assaggiato. 

La torta Paradiso è un classico delle preparazioni dolciarie. Già dal nome si può intendere la bontà di questo dolce che è una meraviglia agli occhi e al palato.

Semplice, con pochi ingredienti, è uno di quei dolci tradizionali che tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita.

Si dice che a scoprirla sia stato un frate erborista  che a sua volta la assaggiò da una sposa del luogo; una volta riproposta la ricetta nella Certosa di Pavia, i frati decisero il nome per via della sua bontà. In seguito a diffonderla è stato Enrico Vigoni che nel 1878 ne ha proposto una versione nella sua pasticceria omonima a Pavia; ancora oggi si dice che la sua torta Paradiso sia l’originale.

Farina, uova, zucchero e tutti gli ingredienti base per una torta che conquista con la sua sofficità e la sua semplicità. A È sempre mezzogiorno ne è stata proposta una versione con un tocco in più che vorrai sicuramente provare.

La Torta Paradiso proposta a È sempre mezzogiorno

Per la versione più golosa e ricca della torta Paradiso che è stata proposta nella trasmissione di Antonella Clerici avrai bisogno di 340 gr di burro, 340 gr di zucchero a velo e 80 gr di zucchero semolato, 5 gr di sale, 140 gr di fecola, 200 gr di farina 00, 160 gr di tuorli (circa 10) e 200 gr di uova intere (circa 4), 6 gr di lievito per dolci, la  scorza grattugiata di 1 limone, 1 lime e 1 cedro.

Per la glassa ti servono 240 gr di zucchero a velo, il succo di un lime, un limone e un cedro e infine per la panna aromatizzata da accompagnamento ti serve 200 gr di panna fresca liquida, 40 gr di zucchero, 4 cucchiai di rum, succo di limone, lime e cedro e la loro scorza grattugiata.

torta paradiso è sempre mezzogiorno-ifood
Torta paradiso ai tre limoni-ifood

Procedimento

Per preparare la torta Paradiso al sapore di limone inizia a montare in una ciotola o con la planetaria se ne sei provvista  le uova intere ed i tuorli assieme al sale, allo zucchero semolato e allo zucchero a velo. In un’altra ciotola setaccia la farina, la fecola e i lievito. Continua a montare le uova e quando saranno ben spumose incorpora il burro ammorbidito, in seguito unisci le polveri poco alla volta mescolando con una spatola per non smontare il composto. Alla fine profuma con le scorze degli agrumi e qualche goccia del loro succo. Versa in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuoci in forno a 150° per circa 40 minuti.

Ora puoi preparare la glassa che verserai sulla torta Paradiso fredda mescolando lo zucchero a velo con il succo degli agrumi; deve avere una consistenza fluida ma non troppo. Infine monta la panna ben fredda profumandola alla fine con qualche goccia di succo degli agrumi,  la loro scorza e il rum. Usala come accompagnamento quando servi la torta.