Home » Sai quante varietà di pane esistono? Ti aiutiamo a scegliere le più sane e nutrienti adatte a tutta la famiglia

Sai quante varietà di pane esistono? Ti aiutiamo a scegliere le più sane e nutrienti adatte a tutta la famiglia

Pane
Pane.IFood.it

Scegliere il pane giusto, in base alle proprie esigenze non è poi così facile. Queste linee guida ti aiuteranno a conoscere quello  che fa al caso tuo.

Il pane è un alimento molto contestato: se da una parte in alcune diete – quelle più ferree – viene eliminato, dall’altra parte c’è chi lo ritiene un alimento da inserire con costanza nella propria alimentazione.

Anche perchè i benefici che apporta sono davvero numerosi. Ricco di carboidrati complessi e di fibre, che lo rendono più facilmente digeribile: la sua ricchezza glucidica apporta una fonte d’energia importante per il buon funzionamento del metabolismo e del cervello, e contribuisce in maniera adeguata all’apporto energetico di una vita attiva.

Fra le altre cose, questo alimento ha un basso contenuto di grassi: il pane comune contiene solo l’1 % di grassi, utili per l’organismo. Questi ultimi – come l’acido linoleico – hanno un ruolo protettivo nelle malattie cardiovascolari.

Ma, benefici a parte è necessario essere a conoscenza delle varietà che esistono sul mercato e scegliere quello più adeguato in base alle nostre esigenze. Ecco cosa c’è da sapere.

Qualche curiosità sul pane

Oltre che a conoscere i benefici di un alimento è anche interessante scoprirne alcuni dettagli o curiosità. I primi a scoprire la fermentazione di acqua e farina – essenziale per realizzare il pane – furono gli Egiziani.

I Greci invece aggiunsero all’impasto base numerosi ingredienti – miele, latte, olio e olive – mentre i Romani diedero il via alla produzione artigianale costruendo grandi forni pubblici. A distanza di tutti questi anni oggi, come allora, esistono diverse tipologie di pane.

Quale pane scegliere
Quale pane scegliere.IFood.it

Le varietà che esistono

Il primo, e anche quello più comprato è il pane bianco: caratterizzato da un sapore delicato e un colore chiaro, durante il suo processo di macinazione – della farina – gli strati di crusca e germe di grano intero vengono rimossi dalla farina. Questo permette di rimuovere gli oli naturali presenti nel grano e di conservare il prodotto per un lungo periodo di tempo. E’ giusto sottolineare che il pane bianco non ha i benefici nutrizionali del pane prodotto con cereali integrali.

Il pane integrale invece è prodotto con un tipo di farina che contiene più fibre, vitamine e minerali rispetto al pane bianco. Ha un sapore più intenso che rilascia un gusto che tende al nocciolaio. E’ sicuramente uno dei pani migliori per il nostro organismo. Il pane ai multicereali viene chiamato così perchè viene prodotto con due cereali diversi. Non è detto però che questo mix preveda cereali integrali: bisogna controllare attentamente gli ingredienti.