Home » Spinaci, cucinali così per preservarne le proprietà: tu e i tuoi figli sarete forti come Braccio di Ferro

Spinaci, cucinali così per preservarne le proprietà: tu e i tuoi figli sarete forti come Braccio di Ferro

Spinaci come mangiarli
Braccio di Ferro con gli spinaci-IFood

Come preservare le qualità degli spinaci? Bastano poche accortezze per farli mangiare anche ai bambini. Del resto, questo era il piatto preferito anche di Braccio di Ferro (non a caso).

Con l’arrivo della primavera gli spinaci sono uno fra gli ortaggi prediletti. Anche perchè con la loro versatilità e le poche calorie in cucina sono un vero e proprio jolly.

Si possono proporre lessi, serviti come contorno accompagnati da un primo o da un secondo. Ma non è finita qua! Sono anche ottimi per il nostro organismo.

Queste verdure infatti sono rinomate per le loro numerose proprietà: ricchi di nutrienti come il ferro, le vitamine e i sali minerali ma non solo sono ottimi anche come antiossidanti naturali ed hanno significative proprietà depurative. Ma non solo, perché grazie alla presenza di acido nitrico sono capaci di migliorare l’efficienza muscolare.

Ma tutti questi benefici sopra elencati si rischiano di perdere se non vengono cucinato nel modo corretto. Seguendo questi piccoli trucchetti non solo si preserva la loro qualità ma si soddisfa anche il palato dei più piccoli.

Spinaci freschi o surgelati

Saper scegliere gli spinaci non è così semplice. Il primo dubbio che sorge al loro acquisto è : meglio comprarli freschi o surgelati? Si sa, per averli a disposizione tutto l’anno è necessario prediligere quelli surgelati però, bisogna tenere a mente che questi ultimi non hanno le stesse proprietà di quelli freschi.

Quando è la stagione giusta per comprare gli spinaci freschi è sempre meglio sceglierli, non solo perchè rispetto a quelli surgelati hanno numerose proprietà ma anche perchè il loro sapore è più deciso. Ecco come cucinarli.

Come cucinare gli spinaci
Come cucinare gli spinaci.IFood.it

Mantenere le proprietà degli spinaci

Se si opta nel comprare gli spinaci surgelati si devono consumare pervia cottura. Il tempo di cottura di questi ultimi, qualsiasi siano le preparazioni non variano. Sono ortaggi talmente delicati e sottili che si cuociono in pochissimo tempo. Si possono preparare in diversi modi: al vapore o lessati in acqua per poco tempo. Bisogna tenere a mente che, una volta cotti, si devono strizzare molto bene e solo successivamente vanno tagliati a seconda del proprio gusto.

Se si prediligono quelli freschi e si intende cuocerli optando per la bollitura, la loro preparazione prevede i seguenti step: vanno precedentemente puliti e lavati, e successivamente cotti in acqua bollente. Una volta passati due o tre minuti, bisogna scolarli in acqua fredda e una volta raffreddati si possono condire con sale, olio e succo di limone. Per quanto riguarda gli spinaci al vapore si hanno gli stessi procedimenti di quelli bolliti. Questi due metodi sono i migliori per cuocere gli spinaci e preservarne le loro proprietà.