Home » Salmone affumicato, cinque abbinamenti che non richiedono cottura perfetti per le giornate estive (e non solo)

Salmone affumicato, cinque abbinamenti che non richiedono cottura perfetti per le giornate estive (e non solo)

salmone affumicato abbinamenti-ifood
Come abbinare il salmone affumicato-ifood (fonte pixabay)

Che buono il salmone affumicato. Ma sai a cosa abbinarlo per ottenere un secondo piatto gustoso e leggero? Vediamo qualche ricetta. 

Il salmone è un pesce buono e gustoso e può essere utilizzato in diverse ricette. Un secondo piatto che si rivela la scelta vincente nella dieta, ma senza esagerare poiché si tratta di un pesce molto grasso.

Oltre a tranci e filetti che possiamo grigliare, cuocere al forno o in qualunque modo tu preferisca, al supermercato è possibile trovare il salmone affumicato, sottilissime fettine da mangiare così come sono o abbinandole  ad altri ingredienti.

L’affumicatura è stata a lungo un metodo di conservazione dei cibi, che a seconda dal tipo di legno utilizzato  acquisivano un gusto e un profumo diversi.

Il salmone affumicato che troviamo in commercio, come anche quello al naturale, può essere di diversi tipi. Scopriamo assieme come sceglierlo e con quali alimenti abbinarlo.

Come sceglierlo

Per scegliere un buon salmone affumicato devi osservarne il colore e la dimensione delle fette. In linea di massima un salmone molto chiaro proviene da un allevamento, mentre quello più scuro che tende all’arancio è un salmone pescato.

Per quanto riguarda le fette, più sono grandi e maggiore sarà il suo pregio. Fette piccole infatti sono dei ritagli  e tendono a sfaldarsi. Infine, devono essere lucide e non opache, dal colore uniforme e i bordi lisci e non frastagliati.

salmone affumicato ricette-ifood
Crostini con salmone e formaggio spalmabile-ifood (fonte pixabay)

Gli abbinamenti con il salmone affumicato

Il salmone affumicato ha un gusto deciso e i migliori abbinamenti si ottengono con alimenti che hanno un sapore non troppo forte. Ad esempio le zucchine; ottime per un aperitivo o un pasto leggero, prova a farne degli involtini. Tagliale a fettine sottili, grigliale e condisci con olio, pepe e un po’ di succo di limone.  Avvolgi le fette di salmone affumicato e tieni la forma con degli secchini in legno. L’hai mai provato con l’avocado? Non ci crederai, ma schiacciane la polpa con una goccia di succo di limone, spalma su una fetta di pane e adagiavi il salmone. Una delizia.

Una bella insalata con radicchio rosso ti stupirà piacevolmente. Con le diverse consistenze, la croccantezza della verdura e la morbidezza del pesce, otterrai un bel contrasto.  Puoi anche preparare dei crostini con formaggio spalmabile e fette di salmone affumicato. Il sapore acidulo del primo si sposa perfettamente con la sapidità del secondo; e se proprio vuoi esagerare, utilizza delle fette di pane di segale, leggermente tostato. Infine, se vuoi preparare un primo piatto, usalo per condire del riso, assieme a lime e pepe, magari.