Home » Pasta fresca, preparala in casa e ti sentirai un vero chef per un giorno | Provare per credere

Pasta fresca, preparala in casa e ti sentirai un vero chef per un giorno | Provare per credere

pasta fatta in casa-ifood
Pasta fatta in casa-ifood (fonte pixabay)

La pasta fatta in casa è un’antica arte. Se non ci hai mai provato è arrivato il momento di farlo, segui i nostri consigli.

Ai tempi delle nostre nonne la domenica soprattutto, ma non solo, era un giorno di festa perché ci si dedicava alla cucina. Ragù che cuocevano per ore, secondi piatti elaborati ma soprattutto la pasta fatta in casa.

Oggi non c’è più molto tempo, le donne lavorano fuori casa e tra figli, famiglia e impegni vari non hanno più la possibilità di dedicarsi a lunghe preparazioni culinarie.

Le fortunate che riescono a ritagliarsi qualche ora e che hanno la passione per la pasta fatta in casa, ogni tanto si cimentano in un pranzetto come ai bei vecchi tempi.

Se ancora non lo hai fatto, prova anche tu a preparare la pasta fatta in casa, non è difficile, ti spieghiamo noi passo passo come procedere.

Pasta fresca: come si fa

Esistono diverse tipologie di pasta fresca fatta in casa, con l’uovo, senza, con le patate come gli gnocchi, ripiena. Dipende solo dai gusti, dal tempo e dal tipo di ricetta che vuoi eseguire. Oggi proviamo a fare la pasta all’uovo. Ti serviranno 4 uova e 400 gr di farina 0 oppure 00, come preferisci. Puoi usare anche ingredienti specifici per la pasta fatta in casa. Sulla spianatoia disponi la farina e forma un incavo al centro del quale verserai le uova aperte; con una forchetta inizia a mescolare per incorporare le une all’altra.

Quando sarà assorbito tutto lavora con le mani tirando un po’ e forma una palla liscia ed omogenea, avvolgi con la pellicola e lascia riposare almeno mezz’ora. Passato il tempo necessario taglia un pezzo di impasto e infarinalo, ricordando di richiudere bene il resto così che non secchi.

pasta fresca all'uovo-ifood
Pasta all’uovo-ifood (fonte Pixabay)

Tirare la pasta

Ora sei pronta a tirare la sfoglia usando la macchina apposita. Passa il tuo pezzo nei rulli al massimo spessore, piega la sfoglia, infarina e ripassala ancora. Trasferisci la sfoglia ormai rettangolare sulla spianatoia infarinata e rifinisci i bordi, poi dividi in due parti per una migliore maneggevolezza. Continua il procedimento fino ad arrivare al penultimo spessore dei rulli. La sfoglia è pronta, puoi preparare il formato che preferisci.

Per esempio se vuoi preparare una buona tagliatella, con una delle metà della tua sfoglia crea un rotolo appiattito delicatamente utilizzando la farina per non farlo attaccare. Ora puoi tagliare delle fettine di 7 mm e una volta finito apri e stendi sulla mano, le tagliatelle sono pronte. Arrotola delicatamente attorno alle dita per ottenere i classici nidi. Lascia asciugare bene sulla spianatoia e sei pronta per la cottura.