Home » Verdure al forno, se vuoi che siano croccanti non puoi saltare questo passaggio

Verdure al forno, se vuoi che siano croccanti non puoi saltare questo passaggio

Verdure al forno
Verdure al forno – IFood.it (foto di Canva)

Sono deliziose al palato, ma bisogna fare attenzione a come si preparano. Il rischio che diventino bollite è dietro l’angolo!

Sono un’ottima alternativa alle classiche verdure bollite o in padella e con il loro gustoso sapore sono in grado di stupire chiunque, perfino i più piccoli. Nemmeno loro sanno di dire di no a un bel piatto di verdure croccanti.

Sono quindi il contorno perfetto da servire su una tavola e accontentare gli ospiti, soprattutto quelli che hanno particolari esigenze alimentare, come per esempio i vegetariani, i celiaci e i vegani. In pratica riescono a mettere d’accordo chiunque.

Sono anche veloci da preparare, perchè dopo averle preparate alla cottura, basta metterle nel forno e cuocerle. Proprio questo procedimento però è il più importante, perchè determina la croccantezza e la bontà della verdura.

Se non si esegue nel giusto modo c’è infatti il rischio che la verdura cuoci male e che diventi o molle oppure cruda al suo interno. In pratica si ottiene l’opposto del risultato sperato.

Dei procedimenti da non sottovalutare

È quindi chiaro che il passaggio che determina la croccantezza della verdura non è quindi la cottura in forno, sebbene abbia anche questa la sua importanza, ma tutto ciò che la precede, ovvero quella del taglio, della salatura e infine della preparazione alla cottura. Dei procedimenti che troppo spesso vengono svolti con superficialità ma che invece sono fondamentali.

Chiaramente possono essere applicati a qualsiasi tipo di verdura e ortaggio, perchè sono praticamente gli stessi per tutti, così come lo è temperatura di cottura ideale per cuocerli. È sempre consigliato d’impostare il forno  200 gradi, affinchè la verdura non si bruci ma non rimanga neanche cruda. Il tempo ideale è invece di 25 minuti.

Verdure al forno
Verdure al forno – IFood.it (foto di Canva)

Asciugare bene e poi infornare

Ecco però quali sono questi procedimenti così tanto importanti per la riuscita di un croccante pitto di verdure. Innanzitutto è importante che tutte le verdure siano tagliate nella stessa dimensione e che siano poi lavate e asciugate per bene.

Successivamente è necessario metterle in una teglia molto calda, per cui durante il taglio delle verdure è consigliato preriscaldare il forno a circa 200 gradi. Una volta eseguiti questi passaggi si può procedere alla cottura. Si mettono le verdure in teglia in modo che ognuna abbia il proprio spazio, si condiscono con l’olio e infine si infornano per circa 15 minuti. Successivamente si girano e si lasciano cuocere per altri 10 minuti. Nel mentre può succedere che alcune parti delle verdure siano crude, mentre altre cotte. In questo caso bisogna mettere dell’acqua sulla parte cruda e continuare a lasciare in forno affinchè si cuocia del tutto.