Home » Lasagna, gli ingredienti segreti di Sophia Loren che la renderanno unica: ti sentirai una vera star dopo averla preparata

Lasagna, gli ingredienti segreti di Sophia Loren che la renderanno unica: ti sentirai una vera star dopo averla preparata

Sophia Loren
Sophia Loren – IFood.it (foto di Instagram)

Con la sua bontà rappresenta la perfezione, ma c’è un altro modo per renderlo ancora più buono. Lo spiega la stessa Sophia Loren!

È il piatto della domenica per eccellenza e qualcosa che nei momenti di festa non può mancare a tavola. Simboleggia un momento felice, in cui tantissime persone si ritrovano unite a mangiare e allo stesso tempo insieme agli spaghetti al ragù rappresenta la cucina italiana.

È poi un piatto talmente buono che non si può rinunciare a mangiarlo. È carico di ingredienti e sapori ed è sia croccante all’esterno che morbido all’interno. Se dovessimo trovare qualcosa che rappresenta la perfezione, probabilmente penseremmo quindi alla lasagna. 

Sono tanti i tipi che si possono preparare. Al ragù, alla boscaiola, alle verdure e ultimamente perfino con la pasta senza glutine. È in grado quindi di accontentare chiunque, anche se sicuramente la migliore resta quella al ragù.

Perfino la stella del cinema Sophia Loren ne va matta. Ha poi trovato un modo di prepararla che la rende davvero squisita, quasi da far invidia agli chef stellati. Ecco qual è.

Un ingrediente segreto che la rende perfetta

Quella di Sophia Loren non è una lasagna così diversa da quella che normalmente si prepara a casa. Prevede infatti un bel ragù di carne, che viene fatto cuocere per ore e che viene  preparato con il macinato di vitello e maiale. Richiede poi una farcitura a base di besciamella oppure ricotta, che va messa tra uno strato di pasta e l’altro insieme al ragù. 

Aggiunge però un elemento che non si trova nella classica lasagna, ma che sa renderla buonissima. Nel suo libro di ricette “In cucina con amore” ha inserito tra i vari ingredienti anche delle polpettine fritte davvero gustose, che vanno messe insieme al ragù e alla besciamella al momento dell’assemblaggio. 

Lasagna al ragù
Lasagna al ragù – IFood.it (foto di Canva)

Una ricetta da dieci e lode

La ricetta di Sophia Loren prevede quindi la preparazione di alcune polpette di carne, che vengono preparate mischiando del macinato di pollo con del manzo insieme all’uovo, il pangrattato, il sale, il pepe e il prezzemolo.

Delle polpettine che poi vanno messe a friggere in padella con dell’olio caldo e che poi vanno messe sulla lasagna, insieme al ragù, alla mozzarella e alla besciamella. Un altro ingrediente segreto della ricetta della Loren è poi il burro, che non solo viene usato per ungere la teglia ma anche per dare una crosticina alla pasta nel momento in cui si cuoce. Va messo infatti a fiocchetti sulla cima della lasagna una volta che è pronta a finire in forno.