Sei a corto di idee per il menù da spiaggia? Ecco 5 idee adatte per grandi e piccini
Frutta e verdura sono gli alimenti chiave attorno a cui far girare tutta la nostra alimentazione estiva e in particolare in spiaggia
Manca poco, a breve saremo già al mare a goderci il sole e un meritato riposo. Certamente per i pasti dovremo attrezzarci diversamente rispetto a quando siamo a casa: le parole d’ordine sono praticità, leggerezza e freschezza.
Con le temperature elevate e il sole a picco non è una scelta salutare portarsi piatti come la parmigiana di melanzane in spiaggia! Non abbiamo neanche voglia di passare troppo tempo ai fornelli in vacanza, ma di dedicarci al relax, alla famiglia e agli amici.
E allora via libera a pasti freschi e di facile preparazione. In primo luogo facciamo sicuramente il pieno di frutta e verdura, che avremo cura di conservare in contenitori ermetici e in una borsa frigo, altrimenti in spiaggia dopo un paio d’ore sarà tutto da buttare.
Frutta e verdura contribuiscono a mantenerci idratati dato che sono ricche di acqua e ci aiuteranno a compensare la perdita di liquidi a cui andiamo soggetti con la sudorazione (questo non significa che possiamo fare a meno di bere ovviamente). Sono inoltre leggere e a basso contenuto calorico, l’ideale per uno spuntino in spiaggia.
Combinazioni di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine
Mescoliamo pure frutta e verdura, creando combinazioni di sapori inusuali: ananas e cetriolo, carote con zenzero grattugiato, insalata con aggiunta di mele e succo di limone sono alcuni esempi delle sperimentazioni che possiamo provare.
Stesso discorso per frullati e centrifugati: mascheriamo la verdura in mezzo alla frutta in modo che i bambini che non la gradiscono non si accorgeranno nemmeno della loro presenza. Frulliamo ad esempio carote e foglie di spinaci insieme a banane, fragole e anguria. Possiamo aggiungere yogurt o succo di limone e qualsiasi altro ingrediente ci viene in mente per rendere gustoso il nostro frullato.
Insalate di pasta, riso e quinoa
Se vogliamo portare in spiaggia qualcosa di più sostanzioso, optiamo per un’insalata di pasta o di riso con verdure crude, olive, mais, mandorle o noci. Sarebbe meglio evitare tonno, uova sode e formaggi che appesantirebbero il risultato, ma nessuno ci vieta di aggiungerli se ne abbiamo voglia.
In alternativa, possiamo sostituire la pasta o il riso con la quinoa, digeribile e molto nutriente. Anche in questo caso, condiamo con olio extra vergine di oliva ed erbe aromatiche come origano, basilico o menta per un’insalata gustosa ma leggera.