Home » Giorgione, sai quanto costa mangiare nel suo ristorante? La verità è diversa da quello che pensi

Giorgione, sai quanto costa mangiare nel suo ristorante? La verità è diversa da quello che pensi

Giorgione in cucina - iFood.it (foto Facebook)
Giorgione in cucina – iFood.it (foto Facebook)

Se vogliamo fare una degustazione delle specialità proposte da Giorgione, il suo ristorante non ci deluderà. Ma quanto costa?

Tutti lo conoscono grazie ai programmi che conduce trasmessi su Gambero Rosso Channel. Il più noto è “Giorgione – Orto e Cucina”, in cui propone ricette preparate con i prodotti raccolti direttamente dal suo orto.

Stiamo parlando di Giorgio Barchiesi, romano trapiantato in Umbria e conosciuto col soprannome di Giorgione. Oltre a personaggio televisivo, è anche scrittore di libri di ricette e ristoratore.

La sua cucina sostanziosa trae ispirazione dai luoghi che lo hanno ospitato durante la sua vita, con sapori di campagna tradizionali e genuini. Nella dispensa di Giorgione non mancano mai olio extra vergine di oliva, burro, aglio e cipolla rossi, peperoncino, guanciale e lardo. Sapori decisi e vivaci, adatti a palati navigati.

Se vogliamo assaggiare i piatti di Giorgione, possiamo raggiungerlo nel suo ristorante in provincia di Perugia, nel suggestivo paesino medievale di Montefalco, che merita sicuramente una visita in occasione della capatina culinaria da Giorgione. Montefalco è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, sito in una nota zona di produzione di vini rossi.

Le caratteristiche salienti del ristorante umbro di Giorgione

I locali del ristorante di Montefalco “Alla via di mezzo” sorgono in un vecchio frantoio del XIV secolo. Si può dire che l’ambiente rispecchi l’indole di Giorgione, rustica e informale, con uno stile che ricorda le antiche case di campagna.

Nel suo ristorante le parole d’ordine sono convivialità e allegria, si mangiano piatti ruspanti che esprimono tutta la passione di Giorgione per la cucina semplice e tradizionale. Le porzioni sono abbondanti, come piace al famoso oste.

Giorgione
Giorgione – iFood.it (foto gamberorosso.it)

Cosa mangeremo nel ristorante di Montefalco Alla via di mezzo

Il menù del ristorante cambia tutti i giorni a seconda della disponibilità degli ingredienti e della stagionalità dei prodotti ed è fisso per tutti, anche perché le pietanze servite richiedono spesso cotture molto lunghe che ormai non propone quasi nessun ristoratore.

Si parte da un antipasto a buffet con salumi, formaggi, insalate e qualche altro piatto cotto, si prosegue con due primi di pasta fatta in casa, due secondi di carne, due contorni e dolci caserecci. Per tutte queste portate, spenderemo un onestissimo prezzo fisso di 36 euro, escluse le bevande. Per i bambini fino ai cinque anni il prezzo è di 10 euro, mentre per i bambini dai sei ai dieci anni il prezzo è di 15 euro, sempre senza contare le bevande.