Home » Riciclare pentole e padelle è possibile: dai loro una nuova vita e rendi la tua più semplice

Riciclare pentole e padelle è possibile: dai loro una nuova vita e rendi la tua più semplice

Padella utilizzata come fioriera - iFood.it (foto iStock)
Padella utilizzata come fioriera – iFood.it (foto iStock)

Le superfici si rovinano e diventa rischioso per la salute usarle in cucina. Cosa facciamo con pentole e padelle usurate? Usiamo la fantasia

Gli oggetti usati non vanno buttati via appena termina il loro ciclo di vita. Al di là dell’uso specifico per cui sono stati originariamente concepiti, possiamo ripensare il modo in cui li usiamo e donare loro una nuova vita in maniera creativa.

Usiamo talmente tante cose e spesso per poco tempo che buttare via tutto genera una quantità di rifiuti ormai ingestibile. Per questo è indispensabile sviluppare una nuova coscienza ecologica che mette il riciclo in primo piano al fine di ridurre il nostro impatto ambientale.

L’idea di considerare gli oggetti vecchi non come rifiuti da scartare ma come delle nuove possibilità ci fa vedere sotto un’altra luce tanti oggetti di uso comune che non possiamo più utilizzare perché deteriorati col tempo.

Facciamo un esempio concreto: le pentole e le padelle, utensili anche costosi che purtroppo vanno cambiati abbastanza frequentemente se si usano quotidianamente dato che a causa dell’usura non risultano più idonei a cucinare.

Pentole come utili organizer

Diciamo la verità, ne abbiamo buttate tante. Oggi però la consapevolezza è cambiata e il riutilizzo è diventato una priorità. Con un po’ di creatività possiamo dare una seconda vita a pentole e padelle.

Se vogliamo tenerle in cucina, possono diventare dei contenitori per raggruppare gli utensili e rendere la nostra cucina uno spazio più ordinato e funzionale. In alternativa, sono perfette per organizzare piccoli oggetti anche in altre stanze della casa: ad esempio come porta-mollette, porta-cancelleria, porta-attrezzi.

Vecchie pentole e padelle appese all'aperto per fare musica creativa coi bambini - iFood.it (foto iStock)
Vecchie pentole e padelle appese all’aperto per fare musica creativa coi bambini – iFood.it (foto iStock)

Vasi, fioriere, mangiatoie, decorazioni vintage e campane a vento

Possiamo usare pentole e padelle vecchie come vasi per piante che non richiedono molta acqua, ad esempio le piante grasse. Una pentola può diventare una originale fioriera da parete. Una padella poco profonda può servire come mangiatoia per uccelli, basta appenderla in giardino in un punto strategico e riempirla di semi e mangime per uccelli.

Se ci appassionano i progetti fai da te, possiamo anche dipingerle e trasformarle in oggetti decorativi in stile vintage o in campane a vento se si tratta di padelline e pentolini leggeri che possano muoversi facilmente con il vento. Possono anche servire per proporre delle attività all’aperto per i bambini, ma in questo caso prepariamoci, oltre al divertimento è assicurato anche un terribile frastuono!