4 Ristoranti, ecco chi paga davvero il conto: non è Borghese | Finalmente la verità
Chi paga davvero nel noto 4 Ristoranti di Alessandro Borghese? La verità è venuta finalmente fuori, e noi ve la sveliamo.
Lo chef più affascinante della tv Alessandro Borghese presenta dal 2015 il programma di cucina 4 Ristoranti, nel quale gira l’Italia e ad ogni puntata mostra 4 ristoranti che appunto si sfidano.
Ad essere giudicati sono la location, il menù, il servizio e il conto finale, e la giuria è composta dagli stessi ristoratori.
Una bella vetrina, e infatti lo chef ha confessato a Vice qualche tempo fa: “Tutti partecipano al programma perché vogliono portarsi a casa la pubblicità, non tanto i 5000 euro, non è che ci si arricchisce con quelli. Chi partecipa ha automaticamente il ristorante pieno per un tempo indeterminato”.
Ma come funziona il programma? E soprattutto, chi paga il conto alla fine?
Come funziona
Per partecipare a 4 Ristoranti di Alessandro Borghese ovviamente bisogna passare delle selezioni le quali vengono svolte mesi prima delle riprese. Però per rendere il tutto più veritiero possibile gli sfidanti non sanno di aver passato il turno fino alla fine. Saranno avvisati solo un paio di giorni prima di essere stati scelti. In questo modo non avranno il tempo materiale per apportare delle modifiche o migliorie al locale o al menù.
Non fanno nemmeno delle prove, e la registrazione delle puntate avviene in poco tempo e a stretto giro. La troupe televisiva arriva nel locale al mattino verso le 10 per poter piazzare le telecamere nei posti più appropriati e la cena inizia alle 18 di sera, per quattro giorni consecutivi in tutti i ristoranti che si sfidano.
Chi paga a 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
E i clienti che si scorgono nei locali che partecipano a 4 Ristoranti di Alessandro Borghese sono veri o sono comparse? Questa è una delle domande che i telespettatori si pongono. Ebbene, non sono comparse ma veri clienti, però sono invitati dal proprietario. Il locale infatti è chiuso al pubblico e sulla porta viene affisso un cartello che avvisa delle riprese. Chi entra a mangiare rilascia automaticamente la liberatoria per la diffusione delle proprie immagini.
Un’altra delle domande che sorge spontanea è: e il conto chi lo paga? La risposta non è così scontata. Verrebbe da pensare che se ne occupi lo sponsor o lo stesso Alessandro Borghese, e invece no. A pagare il conto, o meglio, a offrirlo, è il proprietario del locale. E lo chef è mai tornato da cliente? Gli è mai rimasto impresso un locale in particolare? Ha confessato a Radio DeeJay: “Sì, certo, magari per l’ospitalità o dal punto di vista gastronomico. Però preferisco non tornarci da cliente, sembrerebbe una pubblicità”.