Chi lo è lo chef più ricco? Il Paperon de Paperoni italiani non è Cracco né Cannavacciuolo
Quanto fattura lo chef più ricco in Italia? La cifra è alle stelle e il suo nome è molto meno conosciuto rispetto a quello di Cracco e Cannavacciuolo. Eppure, ha conquistato il podio.
Le trasmissioni televisive italiane e non hanno permesso di dare una visibilità agli chef che fino a tanti anni fa non c’era. Con gli show pubblicati sul piccolo schermo si può essere a conoscenza anche del cuoco che abita nel paesino di 500 abitanti.
Questa è sicuramente una fortuna: oltre ad essere a conoscenza di nuovi ristornati dove poter mangiare, nuovi talenti escono allo scoperto proponendo agli italiani – e non solo – una variegata scelta di ricette e piatti.
Non solo. Grazie a trasmissioni come Masterchef, etc. i cuochi più amati dai telespettatori hanno consolidato questo ‘amore’, facendosi conoscere grazie alla televisione.
Un successo che viene ripagato e anche profumatamente. Sapete quanto guadagna uno chef stellato? Le cifre sono da capogiro.
La classifica: le ultime posizioni
Nella classifica degli chef più pagati, anche se in fondo, troviamo Giancarlo Perbellini, con un fatturato di 5,3 milioni l’anno, e Massimo Bottura, con 5 milioni. Ad alzare l’asticella c’è Enrico Bartolini, chef toscano e proprietario di ben undici ristornanti in Italia e nel mondo, fattura 6 milioni di euro.
Al quarto posto, con ben 8 milioni di euro di fatturato ogni anno, c’è uno dei volti e dei nomi più conosciuti in Italia: Carlo Cracco. Che, oltre ad essere un personaggio televisivo, ha un ristornante degno di nota nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Rimane così da scoprire chi rientra nel primo, secondo e terzo posto della classifica.
I vincitori
Al terzo posto con un fatturato di 9 milioni di euro all’anno troviamo Cannavacciuolo. Villa Crespi, lo splendido locale che gestisce insieme alla moglie, ha aperto diverse porte che lo hanno portato dritto al successo. Adesso, oltre ad essere un volto noto della televisione è anche uno degli chef più pagati in Italia.
Al secondo posto, con un fatturato di 13 milioni di euro ogni anno, troviamo di fratelli Alajmo. Anche se alcuni, a primo impatto, non riconoscono il nome, è davvero difficile che non siano finiti in uno dei 13 locali che sono disseminati tra Rubano, in provincia di Padova, Venezia, Parigi, e Marrakech. Il vincitore, o meglio, i vincitori di questa classifica sono i fratelli Cerea: con un fatturato di 17,9 milioni di euro l’anno. Tre stelle Michelin e vari locali sparsi nel mondo.