Vuoi essere in forma come Diletta Leotta? Alzati, vai in cucina e prepara subito questo piatto (il suo preferito)
Per essere in forma come Diletta Leotta bisogna assolutamente provare questa ricetta. Un richiamo alla sua amata Sicilia dal sapore raffinato ma intenso. Ecco la ricetta originale.
Le origini di Diletta Leotta – anche adesso è in pianta stabile a Milano – non mentono. L’amatissima conduttrice sportiva non tradisce la sua Sicilia, anzi. Ovunque vada, un pezzo della sua terra lo porta sempre con sé.
Che sia un racconto, un ricordo, o una ricetta, Diletta Leotta è particolarmente affezionata alla sua città natale tanto da preferirla su molti aspetti. Infatti, il suo piatto preferito, le ricorda il mare del sud, i sapori della casa, gli odori che una metropoli come Milano non ha.
Anche se adesso è possibile trovare un variegato menù in tutte le parti d’Italia, alcuni piatti siciliani hanno pochi termini di paragone: la pasta con le sarde, quella con le melanzane e il pesce spada, il tonno rosso e i pomodorini etc.
È inutile quindi sottolineare che il piatto preferito dalla conduttrice sportiva sia un primo. Ma, pochissimi potrebbero indovinarlo. Oltre ad essere molto particolare, la ricetta originale è molto difficile da trovare. Ecco di quale piatto stiamo parlando.
Cosa offre la Sicilia
Adesso, con l’arrivo dell’estate, la Sicilia continua ad essere una delle mete preferite dagli italiani e dagli stranieri. Grazie alla sua acqua cristallina, le spiagge d’orate ed anche a tanto divertimento, chi è stato almeno una volta sull’isola non può fare a meno di tornare.
Per non parlare del cibo: tutta la Sicilia offre kilometri di mercato con pesce fresco, frutta, verdura, spezie, e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, chi non si innamorerebbe della loro cucina? La prima a dirlo è stata proprio la conduttrice.
Il piatto preferito da Diletta Leotta
Stiamo parlando delle linguine al nero di seppia, e questa è la ricetta originale. Ingredienti per quattro persone: 1 kg di seppie fresche, 400 gr. di polpa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, aglio, olio, sale e 400 gr. di linguine o spaghetti quadrati.
La preparazione: si iniziare pulendo la seppia e staccando la sacca del nero. In una padella si fa imbiondire l’aglio e si aggiunge del prezzemolo tritato e del peperoncino. Successivamente si aggiunge la polpa della seppia tritata e si va a sfumare con del vino bianco. Si unisce il pomodoro e si fa cuocere per 20 minuti. Una volta cotta e scolata la pasta si va ad aggiungere al composto insieme al nero di seppia.