Home » Zuppa drenante, Benedetta Parodi ci insegna come preparare il piatto migliore per l’estate | Addio ritenzione idrica

Zuppa drenante, Benedetta Parodi ci insegna come preparare il piatto migliore per l’estate | Addio ritenzione idrica

zuppa drenane parodi-ifood
Benedetta Parodi-ifood

La zuppa drenante di Benedetta Parodi ci aiuta a combattere la ritenzione idrica, che in estate e con il caldo tende a peggiorare.

Uno dei problemi che l’estate porta con sé è l’accentuarsi della ritenzione idrica per chi già ne soffre normalmente.

Con il caldo infatti aumenta la vasodilatazione,  e di conseguenza i liquidi ristagnano provocando gonfiore soprattutto nella parte bassa del corpo.

Ma di cosa si tratta? Avviene quando i fluidi non sono correttamente rimossi dai tessuti, e generalmente si concentra in alcune parti del corpo provocando gonfiore e spesso anche dolori, oltre che un aumento di peso.

Tra le possibili cause oltre al caldo che  appunto accentua un problema già esistente, troviamo gravidanza, ciclo mestruale o assunzione della pillola per quanto riguarda le donne, che sono comunque le più colpite. Ma anche carenze nutrizionali o l’assunzione di alcuni farmaci,  il fatto di rimanere troppo a lungo in piedi o al contrario troppo tempo seduti. Una vita sedentaria infatti è deleteria poiché il sangue scende nelle parti basse del corpo per effetto della gravità, aumentando la pressione all’interno dei vasi sanguigni degli arti inferiori e causando una fuoriuscita di fluidi nei tessuti.

Come combattere la ritenzione idrica

Abbiamo visto le possibili cause della ritenzione idrica, vediamo come possiamo combatterla. L’attività fisica regolare è una delle migliori armi che abbiamo per combatterla, e associata ad un minor consumo di sale avrà effetti notevoli. Anche bere molto è essenziale, così come ci possono aiutare farmaci o integratori.

Per esempio calcio e magnesio, ma non solo. Il succo di mirtillo è molto efficace e aiuta in caso di disturbi circolatori. Anche l’ananas, soprattutto il suo gambo, è utile nel drenaggio dei liquidi in eccesso. In più, elimina le tossine dal nostro organismo. E infine anche l’aceto di sidro di mele aiuta a regolare i livelli di sodio nel nostro organismo e quindi aiuta a combattere la ritenzione idrica. Come assumerlo? Un cucchiaino in un bicchiere d’acqua 2 volte al giorno, facendo attenzione in caso di gastrite o problemi allo stomaco.

Benedetta Parodi, la ricetta della sua zuppa drenante
La zuppa drenante di Benedetta Parodi-IFood

La zuppa drenante di Benedetta Parodi

La salute inizia anche dalla tavola, lo sappiamo, e Benedetta Parodi ci suggerisce una ricetta per preparare una buona zuppa drenante che ci aiuterà a combattere la ritenzione idrica. Servono 1/2 Verza, 1 Porro,1 Peperone, 1 Pomodoro, 1 Sedano, 1 Finocchio, 1 Cucchiaino di Brodo vegetale,1 Pizzico di sale grosso.

Il procedimento è molto semplice, basterà lavare e tagliare  a fettine tutte le verdure quindi metterle in una casseruola. Coprire con acqua a filo e aggiungere pochissimo sale grosso e un cucchiaino di brodo vegetale.  Cuocere per circa 40 minuti, frullare e servire con un po’ di feta sbriciolata e un filo di olio a crudo.