Home » Sale, quanto assumerne per non avere ritenzione idrica: non ascoltare dicerie e falsi miti

Sale, quanto assumerne per non avere ritenzione idrica: non ascoltare dicerie e falsi miti

quantità sale giornaliero-ifood
Il sale-ifood (fot Pexels)

Il sale dà sapore ai nostri cibi ma non bisogna eccedere. Sai quanto ne devi assumere per non avere problemi di ritenzione idrica?

Tutti parlano del sale, di quanto sia dannoso e del fatto che non bisogna eccedere con il suo consumo. Ma allora  quanto ne possiamo assumere per non avere problemi di ritenzione idrica?

Iniziamo col dire che il sale nelle giuste quantità è prezioso per il nostro organismo in quanto in grado di equilibrare le sostanze alcaline e acide del nostro organismo, e che tra i tanti a disposizione è meglio utilizzare quello iodato.

Perché di tipi di sale ce ne sono vari. Quello marino, che si ottiene appunto dall’evaporazione dell’acqua di mare, e il salgemma, che proviene da giacimenti formatisi nel corso dei secoli da questa evaporazione e che ha formato dei banchi. Antichi depositi marini che ne hanno conservate intatte le proprietà.

Un eccessivo consumo di questo alimento comunque è causa, tra l’altro, dell’aumento della ritenzione idrica soprattutto nelle donne. Ma cos’è la ritenzione idrica, e quanto ne dovremmo assumere per evitarla? Scopriamolo.

La ritenzione idrica

La ritenzione idrica è l’aumento dei liquidi nell’organismo, che li trattiene e che non riesce a smaltirli, provocandone un accumulo tra le cellule. Spesso la confondiamo con la cellulite ma sono due cose diverse.  La ritenzione è un problema di circolazione, mentre la cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo. Generalmente la prima colpisce addome, cosce e glutei ma capita anche che le zone colpite siano seno o mani.

Quindi ecco perché diventa doveroso per evitare problemi, limitare il consumo di sale, soprattutto per quanto riguarda soggetti con problematiche di ipertensione o problemi cardiovascolari. Limitare quello che aggiungiamo noi ma anche quello già presente naturalmente nei cibi. Per esempio in piatti pronti o surgelati, negli alimenti che contengono bicarbonato di sodio, salamoia, glutammato monosodico.

quanto sale ogni giorno-ifood
Quanto sale aggiungere ai cibi-ifood (foto pexels)

Quanto sale assumere

Quanto sale assumere quindi quotidianamente? Secondo gli studi, per quanto riguarda un adulto di peso medio e in buona salute, il massimo sarebbe circa 2,5 grammi. Tenendo presente che 5gr da cucina di sale corrispondono a circa 2 gr di sodio, si capisce che superare la dose è facilissimo. E cosa possiamo mangiare per limitare il consumo di sale e curare la ritenzione idrica?

Frutta e verdura in primis, e poi ancora creali integrali e formaggi freschi. Inoltre sarebbe buona norma aumentare i liquidi mediante l’assunzione non solo di acqua ma anche di tisane drenanti come a base di betulla. Di cui sono indicati circa due litri al giorno.