Home » Spuntini fuori a dieta: se sei a corto di idee ti aiutiamo noi | Eccone 7 tutte per te

Spuntini fuori a dieta: se sei a corto di idee ti aiutiamo noi | Eccone 7 tutte per te

Spuntino con grissini e prosciutto crudo – iFood.it (foto AdobeStock)

Gli spuntini spezza-fame sono importanti nell’alimentazione quotidiana: qualche idea per organizzarci e portare fuori casa spuntini sfiziosi

Prepararsi uno spuntino sano a casa è semplice, ma quando siamo fuori casa e compriamo qualcosa in giro per spezzare la fame il rischio è sgarrare clamorosamente con le calorie e ingerire alimenti malsani pur di toglierci quella sgradevole sensazione di vuoto di stomaco.

Sia che ci fermiamo a una macchinetta di cibi confezionati sia che entriamo in un bar, è probabile doverci accontentare di cibi più grassi e calorici del dovuto, come un pacchetto di patatine o uno snack pieno di zuccheri.

Ma se ci organizziamo in anticipo possiamo portare con noi uno spuntino già pronto preparato in casa, in modo da avere il completo controllo delle calorie e dell’equilibrio dei nutrienti, aspetto importante da tenere in considerazione anche se si tratta di uno spuntino.

Un’idea semplicissima è preparare il classico tramezzino: basta tostare due fette di pancarré e farcirle con 60 grammi di fesa di tacchino e verdure a volontà (ad esempio rucola o altri tipi di insalata, fettine di pomodoro, carote grattugiate, melanzane e zucchine grigliate). Prima di richiudere il tramezzino condiamo con 10 ml di olio extra vergine di oliva e avremo già pronto uno spuntino da 241 calorie.

Le opzioni per uno spuntino sono tantissime: dal bilanciato al goloso

Per uno spuntino sano e completo di tutti i nutrienti, possiamo portarci un contenitore richiudibile con dentro un uovo sodo, 30 grammi di pane, 30 grammi di hummus di ceci, mezzo cetriolo, 4 carote baby e una mela a fettine, il tutto per un totale di 252 calorie.

Se non abbiamo paura delle calorie e vogliamo concederci qualcosa di goloso, per un ammontare di 292 calorie mangiamo due gallette al cioccolato fondente accompagnate di 250 ml di bevanda proteica alla vaniglia.

Spuntino con frutta secca – iFood.it (foto iStock)

Idee per spuntini pratici e ipocalorici

Se invece vogliamo accontentarci di qualcosa di già pronto e meno ingombrante, ricordiamoci di mettere in borsa un pacchetto di crackers e 20 grammi di parmigiano che ci apporteranno 215 calorie, oppure 40 grammi di grissini attorno ai quali avvolgeremo 50 grammi di fette di prosciutto crudo sgrassato per un totale di 245 calorie.

Un’altra opzione molto pratica per uno spuntino veloce consiste in 25 grammi di mandorle e 250 ml di spremuta d’arancia, per un totale di 249 calorie. L’opzione più semplice e meno calorica (170 calorie) che possiamo trasformare in uno spuntino da consumare al volo dovunque ci troviamo è un pacchetto da 30 grammi di frutta secca, ad esempio un mix di noci, mandorle e nocciole.