Home » Csaba Dalla Zorza lo ha rivelato: la tavola è tutta una questione di geometria | Ecco perché

Csaba Dalla Zorza lo ha rivelato: la tavola è tutta una questione di geometria | Ecco perché

csaba geometria a tavola-ifood
Csaba Dalla Zorza-ifood

L’esperta di bon-ton Csaba Dalla Zorza ci spiega che per avere una tavola perfetta dobbiamo ricorrere alla geometria. 

Csaba Dalla Zorza è una vera esperta per quanto riguarda l’accoglienza degli ospiti, l’eleganza a tavola e le buone maniere in generale.

Attraverso i suoi programmi televisivi come Cortesie per gli ospiti e In cucina con Csaba, si fa conoscere e apprezzare dal pubblico che la considera vera icona di stile.

E di stile ne ha da vendere, l’elegante Csaba. Nasce come scrittrice però, e infatti ha all’attivo diversi titoli sull’argomento. Ad esempio il simpatico Christmas baking, per imparare a fare biscotti e dolci per le feste, o l’utile Csaba 5 Seasons “Un’agenda organizzata come un almanacco perpetuo: 52 settimane per celebrare la cucina, il ricevere, la casa. Primavera, estate, autunno, inverno e Natale: dagli ingredienti di stagione ai menù per l’occasione”. 

Libri di ricette e di consigli, di buon vivere e di accoglienza nella quale l’autrice è una vera esperta. La cura per i dettagli è un elemento imprescindibile quando abbiamo degli ospiti, e Csaba ci insegna che la tavola perfetta è una tavola geometrica. Vediamo cosa significa.

Csaba Dalla Zorza elegante autodidatta

Considerata esperta di bon-ton, Csaba Dalla Zorza afferma di essere in realtà “una scrittrice di libri di cucina prestata alla tv”. In un’intervista a FQ ha confessato “Cortesie per gli ospiti ha tirato fuori un lato che mi appartiene ma non sono né un’esperta di bon ton né di galateo” e di aver affinato questo lato “Leggendo, studiano e coltivando la passione per la tavola. Ma sono un’autodidatta, tra i 25 e i 30 anni mi sono fatta una cultura di bric-à-brac, spaiato, tessuti e abbinamenti”.

In pratica, conclude, tante donne sono appassionate di scarpe, lei di tovaglie e piatti: “Sono attenta alle buone maniere e alla ricerca del bello”. Che cerca di insegnare attraverso la sua penna.

tavola apparecchiata geometricamente-ifood
La geometria a tavola-ifood (foto web)

La tavola perfetta è geometrica

La bella Csaba Dalla Zorza attraverso il suo portale ci racconta di aver appreso l’arte dell’apparecchiare studiando decine e decine di libri sull’argomento. E che in tutti più o meno le basi sono le stesse. Una bella tovaglia con tovaglioli abbinati, non necessariamente di stoffa. Un bel centrotavola, ma soprattutto il rispetto per la geometria. Cosa significa?

Tutto ciò che mettiamo sulla tavola, comprese le sedie, deve essere perfettamente allineato: “Se ci sono candele o candelabri, centro tavola o altri oggetti decorativi, anche questi devono essere sistemati secondo un disegno che tenga conto della geometria dell’insieme. Altrimenti finirai con avere una tavola un po’ storta…” Anche l’occhio vuole la sua parte, è proprio vero.