Home » Roberto Valbuzzi, dopo anni la verità sull’addio a La prova del cuoco: la colpa fu tutta sua

Roberto Valbuzzi, dopo anni la verità sull’addio a La prova del cuoco: la colpa fu tutta sua

roberto valbuzzi addio clerici-ifood
Roberto Valbuzzi-ifood

Come mai lo chef Roberto Valbuzzi ha lasciato La prova del cuoco ai tempi in cui il programma era ancora in onda? La verità oggi. 

Roberto Valbuzzi è il giovane chef che per anni è stato il volto dell’ indimenticabile cooking show La prova del Cuoco al fianco di Antonella Clerici, dove ha proposto piatti semplici e alla portata di tutti.

Arriva alla televisione nel 2012 quando diventa il volto di Gambero Rosso, il canale culinario di Sky. Da allora passa da un programma all’altro prestando il suo affascinante volto ad ognuno di essi.

Finché il 2016 arriva alla corte della bionda Antonella Clerici, come ospite fisso. Resta nel programma per un paio di anni ma poi improvvisamente abbandona.

In seguito sarà uno dei giudici di Cortesie per gli ospiti, compreso lo spin off Cortesie per gli ospiti Ristorante assieme a Ursula Seelenbacher. Ha anche scritto alcuni libri tra cui  Cuoco, Ristoratore, Contadino: Ricette, sapori e ricordi fatti d’aria, terra, acqua e fuoco.

Vita privata

Nella vita privata Roberto Valbuzzi è sposato dal 2018 con Eleonora Laurito, dalla quale ha avuto Alisea nel 2020 e Elan nel 2022. A proposito della sua passione per la cucina ha spiegato a La cucina italiana: “Bisogna far sì che la cucina diventi quella parte leggera del pensiero del buon cibo e non il lamento ‘anche oggi devo cucinare’”.

Ma soprattutto aggiunge: “E non bisogna abituarsi mai a mangiare le stesse cose, per la sostenibilità delle ricette e per quello che la natura ha da offrirci: nel nostro piccolo, tutti i giorni, possiamo dare un contributo”. Variare è la parola d’ordine, sempre.

valbuzzi partecipazione la prova del cuoco-ifood
Roberto Valbuzzi e Antonella Clerici a La prova del cuoco-ifood (foto web)

Perché Roberto Valbuzzi ha lasciato La prova del cuoco

Tutti hanno notato l’assenza di Roberto Valbuzzi da La prova del cuoco. Ma come mai ha deciso di abbandonare? Sembrerebbe proprio che, come tanti altripresonaggi più o meno finssi del programma, abbia voluto seguire Antonella Clerici che dall’anno successivo è stata sostituita da Elisa Isoardi. Insomma, fuori la storica conduttrice, fuori gli storici protagonisti.

Oggi lo chef gestisce un suo ristorante, il Crotto Valtellina, a Malnate, a gestione familiare e dove unisce tradizione e innovazione e nel quale si può gustare il “menù tecnico, con le eccellenze del territorio di Varese accuratamente selezionate, esaltandone la creatività e l’estro della cucina di chef Valbuzzi” oppure “la carta storica, che racconta le ricette familiari e i piatti icona di questo locale storico”. Locale che nasce nel 1973 con il nonno, quando è una cooperativa di alimentari e granaglie. Sarà poi il  padre Leonardo a creare l’attuale ristorante.