Home » Giorgio Locatelli ha un primato unico: nessuno dei suoi colleghi è riuscito a eguagliarlo

Giorgio Locatelli ha un primato unico: nessuno dei suoi colleghi è riuscito a eguagliarlo

Lo chef Giorgio Locatelli – iFood.it (foto Facebook)

Lo chef Locatelli è stato uno dei primi innovatori della cucina italiana all’estero, portando l’alta cucina italiana in Gran Bretagna

Nato nel 1963, Giorgio Locatelli è cresciuto tra i fornelli della cucina nel ristorante di famiglia in provincia di Varese, ma a vent’anni decide di partire per l’estero e arriva a Londra.

Qui lavora nelle cucine del prestigioso e centrale hotel Savoy e poi si sposta a Parigi, affascinato dalla cucina francese, ma dopo quattro anni e pessime esperienze nelle cucine parigine – dove è vittima di razzismo e vessazioni – torna a Londra, città dove si stabilisce in pianta stabile. Lavora nel ristorante Olivo e poi allo Zafferano, che però lascia nel 2001.

Nel 2002, nel lussuoso quartiere Marleybone a Londra, lo chef apre finalmente il suo ristorante, Locanda Locatelli, dove propone piatti della tradizione italiana cucinati con materie prime di altissima qualità.

Una disgrazia improvvisa stravolge però la vita professionale di Giorgio Locatelli: nel 2014 Locanda Locatelli esplode a causa di una fuga di gas. Durante i mesi di ristrutturazione per ricostruire il ristorante completamente distrutto, lo chef inizia le sue prime esperienze televisive: in Italy Unpacked racconta la tradizione culinaria italiana e sbarca anche a Masterchef Italia, dove diventa un giudice molto apprezzato  del programma al fianco di Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

Le proposte di Locanda Locatelli tra innovazione e tradizione

Attualmente il menù di Locanda Locatelli unisce in maniera innovativa la tradizione italiana con qualche rivisitazione all’inglese e offre anche menù adatti a coloro che soffrono di allergie alimentari e ai vegani, ispirandosi alle esigenze della figlia Margherita che soffre di gravi allergie alimentari e segue un’alimentazione vegana.

Il suo ristorante londinese è molto conosciuto e frequentato non soltanto da attori, calciatori e artisti, ma anche da Carlo d’Inghilterra; la regina Elisabetta era un’appassionata della cucina dello chef Locatelli.

La brigata di Locanda Locatelli nel ventesimo anniversario dal conferimento della stella Michelin – iFood.it (screenshot Instagram)

I primati dello chef Locatelli

Ha conquistato la sua prima stella Michelin per il ristorante Zafferano nel 1999 e ne conquista una – un anno dopo l’apertura – anche per Locanda Locatelli, che ha mantenuto finora senza mai perderla per ben vent’anni.

A Locanda Locatelli hanno infatti da poco festeggiato il ventesimo anniversario dal conferimento della stella Michelin avvenuto nel 2003. Grazie a questo riconoscimento, Giorgio Locatelli è stato il primo italiano a conquistare una stella Michelin in territorio estero.