Il burro di arachidi fa davvero dimagrire come pensano in molti? Ecco la verità finalmente
Apprezzato anche in Italia da qualche tempo, il burro d’arachidi, tipicamente americano, fa davvero dimagrire come molti credono?
Il burro d’arachidi è un alimento tipicamente americano, che vediamo spesso nelle immagini di film e serie tv spalmato su sandwich e accompagnato da marmellata o cibi salati.
Il suo gusto infatti si presta a diversi abbinamenti, e di “burro” ha solo il nome e, forse, la consistenza. Si tratta di una golosissima crema spalmabile a base di arachidi salate, che può avere una consistenza liscia, “creamy” appunto, o essere “crunchy”, ovvero contenere al suo interno pezzi di noccioline.
Da qualche anno è entrato anche nella nostra dispensa e molti ne decantano le virtù, oltre che la bontà. Altamente proteico, molti pensano che faccia addirittura dimagrire. Ma è la verità?
Scopriamo se questa buonissima crema spalmabile è davvero utile per il dimagrimento o se invece al contrario fa ingrassare.
La composizione
Il burro di arachidi è altamente calorico, esattamente come tante altre creme spalmabili; apporta infatti circa 588 calorie per ogni 100 grammi. Che non sono poche. Contiene inoltre tantissimi grassi vegetali, ma questi sono soprattutto omega 3 e omega 6, in grado di abbassare il colesterolo LDL, ovvero quello definito cattivo. Un grande pregio quindi.
Tra le altre proprietà questa ricca crema ha pochi carboidrati, il che è un altro grande pregio importante soprattutto per chi segue una dieta low carb, appunto. Ma quindi, fa ingrassare o dimagrire?
Il burro di arachidi fa dimagrire?
Il burro di arachidi ha un’altra qualità apprezzatissima: contiene molte fibre ed ha un alto potere saziante. Ed è ricco di proteine. Per 100 gr apporta ben il 26% di proteine. Per tutti questi motivi, uno o due cucchiaini di questa crema dalle mille virtù sono in grado di placare l’appetito, ed ecco perché può essere utile in una dieta per la perdita di peso corporeo. Con una dose di circa 30 grammi e comunque non più di due cucchiai al giorno, può davvero essere un valido aiuto.
La risposta alla domanda quindi è che in effetti il burro di arachidi, nonostante sia altamente calorico e ricco di grassi, può dare una mano nella perdita del peso, poiché è molto proteico e con un paio di cucchiaini riesce a saziare e quindi possiamo mangiare di meno se usato come snack. Dà energia prima di un allenamento e mangiato prima di andare a letto è un ottimo spuntino. Ovviamente non bisogna consumarlo tutti i giorni, ma mantenendo uno stile di vita sano e attivo, può essere assaporato anche tre o quattro volte a settimana.