Home » Se vuoi dimagrire non commettere questo errore gravissimo: lo fanno tutti ma è un’abitudine sbagliatissima

Se vuoi dimagrire non commettere questo errore gravissimo: lo fanno tutti ma è un’abitudine sbagliatissima

Cercare di perdere peso in tutti i modi, anche facendo pasti a base soltanto di frutta e verdura – iFood.it (foto Canva)

Il rischio è ricorrere a strategie estreme per perdere peso, come eliminare tutti i grassi, gli zuccheri e i carboidrati

Spesso si rincorre un peso forma che tarda ad arrivare, o magari si raggiunge ma poi ci sfugge di nuovo e la corsa ricomincia, a furia di tentativi vari e ripetuti, diete consigliate da un’amica o trucchi letti qua e là, che seguiamo nella speranza di perdere definitivamente peso.

L’illusione di ottenere risultati in tempi brevi è cattiva consigliera. C’è anche chi pensa sia una buona idea sostituire un intero pasto solamente con frutta e verdura.

È vero che la frutta e la verdura sono indispensabili all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata: sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.

Anche in un regime ipocalorico frutta e verdura vengono inserite sempre poiché sono necessarie al benessere e alla salute dell’organismo, nonché al mantenimento di un peso sano.

A quali carenze nutrizionali si va incontro mangiando soltanto frutta e verdura

Che frutta e verdura siano alla base di un’alimentazione salutare non significa che possiamo cibarci solo di queste. Dal punto di vista nutrizionale mangiare solo frutta e verdura comporta la mancanza di nutrienti essenziali come le proteine e i grassi sani, anch’essi fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Le proteine sono necessarie alla massa muscolare e ci forniscono inoltre una sensazione di sazietà che perdura a lungo. I grassi sani invece servono a mantenere la salute del cuore e del cervello.

Pranzo a base di sola frutta – iFood.it (foto Canva)

Gli effetti sul corpo

Oltre a gravi carenze nutrizionali, mangiare solo frutta e verdura significa anche causare un deficit calorico al nostro corpo, che di conseguenza rallenta il metabolismo per conservare le energie. Questa modalità in cui entra l’organismo non soltanto a lungo termine è controproducente per la perdita di peso, ma provoca anche debolezza muscolare, affaticamento e disturbi mestruali.

Per tutte queste ragioni una soluzione estrema come quella di fare un pasto completo consumando soltanto frutta e verdura è quindi da evitare: per perdere peso dobbiamo seguire una dieta equilibrata che include anche proteine magre, grassi sani e carboidrati complessi come i cereali integrali. Il piano alimentare da seguire deve avere un criterio ed essere sostenibile a lungo termine: non ha alcun senso privarsi di nutrienti essenziali alla salute per perdere peso.