Home » Poké, se li ami ecco le ricette estive perfette per te: sono facilissime da preparare e squisite

Poké, se li ami ecco le ricette estive perfette per te: sono facilissime da preparare e squisite

Varianti di poké: da sinistra con salmone, al centro con tonno e a destra con gamberi – iFood.it (foto Canva)

Poké light, un piatto unico, nutriente e versatile, ideale per i pranzi estivi: ogni volta è diverso con gli ingredienti che vogliamo

I poké hanno iniziato a spopolare anche in Italia, ma la loro terra d’origine è molto lontana. Stiamo parlando delle Hawaii, meravigliose isole sperdute nell’oceano Pacifico. In un contesto del genere, è facile capire perché i poké hanno tutti come base il pesce fresco, che alle Hawaii di certo non manca.

Le popolazioni hawaiane e in particolare i pescatori avevano tradizionalmente l’abitudine di utilizzare il pesce appena pescato per preparare un piatto unico nutriente: il pesce crudo veniva tagliato a cubetti e marinato in una salsina con alghe e cipolle.

Oggi il poké che si prepara in giro per il mondo si è arricchito con molti ingredienti ed è stato declinato in varianti sempre nuove e diverse; in effetti è un piatto molto versatile che si presta a sostituzioni e variazioni.

L’ingrediente principale, il pesce, può essere costituito ad esempio da tonno, salmone, albacore, gamberi a seconda delle preferenze personali. Poi ogni poké può essere arricchito da ingredienti opzionali come avocado, semi, verdure e frutta, salse per marinare il pesce e qualsiasi alimento ci va di introdurre per completare il piatto.

Il poké con tonno o salmone

Se ci piace il tonno crudo, possiamo preparare come piatto unico un poké di tonno per 472 calorie: su un letto di riso (80 grammi) aggiungiamo 100 grammi di tonno a tocchetti, 30 grammi di avocado tagliato a pezzettini, alghe e cipolla rossa. Possiamo optare anche per il tonno bianco: usiamone 90 grammi su una base di riso di 60 grammi, aggiungiamo l’avocado e in questo caso completiamo con i germogli e i funghi, per un totale di 390 calorie.

In un’altra variante, sempre con il tonno bianco (stavolta 100 grammi), possiamo unire 60 grammi di riso, 50 grammi di edamame, 100 grammi di mango a tocchetti e condire tutto con le spezie che più ci piacciono: in questo caso il nostro poké ci apporterà 446 calorie. Se preferiamo il salmone saliamo a 507 calorie: alla base di riso di 60 grammi uniremo 90 grammi di salmone, 50 grammi di feta, 30 grammi di avocado e le alghe.

Poké con salmone, avocado, alghe e semi – iFood.it (foto Canva)

Il poké con i gamberetti e la variante vegetariana

Un’opzione molto gustosa è il poké con i gamberetti: mescoliamo 150 grammi di gamberetti con 60 grammi di riso, verdure a volontà, un’arancia a pezzetti e zenzero. Una vera bontà con solamente 361 calorie.

Se seguiamo un’alimentazione vegetariana non siamo obbligati a privarci dei piaceri del poké: basta preparare un’alternativa vegetariana! Possiamo crearne una con 425 calorie mescolando 150 grammi di tofu, 60 grammi di riso, broccoli, melanzane e peperoni.