Home » Orata al forno con curcuma, zenzero e limone: altro che cena al ristorante di lusso | Questo sì che è un piatto ‘stellato’

Orata al forno con curcuma, zenzero e limone: altro che cena al ristorante di lusso | Questo sì che è un piatto ‘stellato’

Orata cotta al forno – iFood.it (foto Canva)

Una ricetta semplicissima e veloce per realizzare un secondo di pesce prelibato dal sapore orientale: con le spezie il risultato è speciale

Il pesce cucinato al forno è delizioso, rimane leggero e all’interno morbido e succoso. La consistenza del pesce diventa ottima anche grazie al calore uniforme del forno che consente una cottura più omogenea del pesce.

Ci sono dei pesci più adatti di altri alla cottura in forno. Le orate e le spigole ad esempio sono molto indicate per questo tipo di cottura che preserva la delicatezza delle carni.

La cottura al forno offre il vantaggio di trattenere l’umidità nella carne dell’orata, evitando che si secchi troppo: ecco perché mantiene la sua morbidezza e la sua succosità.

Chiediamo in pescheria di eviscerare le orate o le spigole; prima di usarle comunque sciacquiamole sotto l’acqua corrente sia fuori sia dentro in modo da eliminare tutti i residui di interiora che possono essere rimasti sul pesce.

Gli ingredienti per preparare l’orata al forno con zenzero, curcuma e limone

Per quattro persone avremo bisogno di quattro orate eviscerate, due limoni, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di curcuma in polvere, un cucchiaino di zenzero in polvere, un rametto di rosmarino per ogni pesce, sale e pepe nero.

Prepariamo le nostre orate partendo dall’emulsione che useremo per insaporirle. Versiamo in una ciotolina una base d’olio extravergine d’oliva a cui aggiungeremo zenzero, curcuma, pepe nero, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone che avremo previamente filtrato in un colino. Mescoliamo bene il tutto.

Alcuni ingredienti per preparare l’emulsione con cui insaporire il pesce: limone, zenzero, curcuma e olio extravergine d’oliva – iFood.it (foto iStock)

Come insaporire e cuocere le orate

Iniziamo a preriscaldare il forno in modalità ventilata a 190 gradi. Se il nostro forno non dispone della modalità ventilata possiamo usare anche il forno statico, regolando però la temperatura a 210 gradi. Trasferiamo le orate su una teglia rivestita di carta da forno e spennelliamole abbondantemente con l’emulsione che abbiamo appena preparato, sia all’interno sia all’esterno.

Tagliamo il restante limone e mezzo a fettine e inseriamone due fettine dentro ogni orata, dove andremo a infilare anche un rametto di rosmarino. Spennelliamo ulteriormente con l’emulsione rimasta. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo la teglia e cuociamo le orate per una ventina di minuti se la modalità è ventilata, mentre se è statica proseguiremo la cottura per ulteriori cinque minuti. Oltre a rimanere molto morbida, la carne delle orate risulterà squisitamente aromatizzata grazie all’emulsione di spezie con cui le abbiamo insaporite.