Home » Barretta al cioccolato fatta in casa: altro che quelle confezionate, questa è molto più gustosa e leggera

Barretta al cioccolato fatta in casa: altro che quelle confezionate, questa è molto più gustosa e leggera

barrette al cioccolato in casa-ifood
Le barrette al cioccolato-ifood (foto pixabay)

Ottime come snack ma anche per colazione, le barrette al cioccolato fatte in casa hanno una marcia in più. Prova questa ricetta.

In commercio troviamo decine di tipi di barrette: al cioccolato, ai semi, ai cereali, alla frutta. Uno snack spezzafame sempre a portata di mano, comodo anche da portare in giro quando siamo fuori.

Ma se da un lato sono ottime per la loro praticità, dall’altro certamente non ne possiamo abusare poiché generalmente contengono ingredienti non proprio salutari.

Per esempio possono essere ricche di zuccheri, conservanti, grassi e calorie. Allora perché non provare a prepararle a casa?

La barretta al cioccolato fatta in casa è buona, facile da preparare e sai cosa c’è dentro. Prova questa ricetta, e non le comprerai mai più.

La ricetta delle barrette al cioccolato fatte in casa

Per preparare delle deliziose barrette al cioccolato non c’è bisogno di stampi particolari, va benissimo una qualsiasi teglia rettangolare. Inoltre non devono essere cotte, quindi anche d’estate la loro preparazione è piacevole. Veloci, facili e buone, cosa vuoi di più? La ricetta. Eccola: 15g di cioccolato fondente, 20g di anacardi, 15g di riso soffiato, 150g di yogurt greco bianco. Questa dose è perfetta per un contenitore molto piccolo poiché sarà la tua colazione fresca, leggera e nutriente.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, e poi nella stessa ciotola aggiungi gli anacardi e il riso soffiato. Mescola e versa in un piccolo contenitore livellando bene. Ora ricopri con lo yogurt greco, livella ancora con una spatola e metti in frigo a rassodare. Entro un’ora la tua barretta sarà pronta per essere gustata a colazione, o a merenda, perché no.

barretta cioccolato e yogurt-ifood
La barretta con cioccolato e yogurt-ifood (foto Instagram)

Le varianti

Vuoi provare una variante? Alla base c’è sempre il riso soffiato e il cioccolato, ma puoi cambiare gli ingredienti. Ad esempio il cioccolato fondente darà un gusto più deciso e forte,  quello latte avrà un sapore più morbido mentre se scegli il cioccolato bianco il tutto sarà particolarmente dolce. Per ottenere 27 mini barrette dalle dimensioni di 3×8 cm ti servono 550 g di cioccolato  a scelta,  100 g di riso soffiato al naturale e 20 g di burro.

Spezzetta il cioccolato scelto  e sciogline 100 grammi  a bagnomaria quindi versalo e stendilo su una teglia rettangolare di circa 30×23 cm foderata con carta forno. Rimetti sul fuoco a bagnomaria 300 gr di cioccolato e fallo sciogliere assieme al burro, quindi posizionati su un fornello con fuoco molto basso e unisci il riso soffiato mescolando. Quando il riso avrà assorbito il cioccolato versalo nella teglia sul precedente  strato ormai solidificato e stendi. Intanto che si raffredda sciogli  a bagnomaria i restanti 150 g di cioccolato e versali sul composto ricoprendone tutta la superficie. Fai solidificare fuori frigo per circa 4-5 ore, taglia le tue barrette al cioccolato fatte in casa e le avrai sempre a portata di mano.