Home » Merluzzo, se pensi che sia insapore non hai provato questo piatto: ti ricredi all’istante quando lo assaggi

Merluzzo, se pensi che sia insapore non hai provato questo piatto: ti ricredi all’istante quando lo assaggi

Come cucinare il merluzzo.
Come cucinare il merluzzo.IFood.it

Come rendere il merluzzo ancora più saporito? Questa ricetta ne esalta il suo sapore. Solo così tutti gli ospiti rimarranno a bocca aperta. 

L’estate è il momento ideale per gustare piatti freschi e leggeri, e il merluzzo di rivela il pesce perfetto per soddisfare queste esigenze. Grazie alla sua consistenza morbida, il suo sapore delicato e la sua versatilità in cucina, questo pesce offre diverse ragioni per essere apprezzato e mangiato con le alte temperature.

Una delle caratteristiche che lo rende ideale per l’estate è la sua carne tenera e bianca, che si presta a molteplici ricette. Il merluzzo è inoltre ricco di proteine di alta qualità, povero di grassi e una fonte importante di vitamine e minerali, rendendolo c così una scelta salutare per una dieta equilibrata.

Infatti, proponendolo in alcune versioni, che vadano a risaltarne il sapore, può essere mangiato più volte durante la settimana senza andare ad appesantire il corpo: una questione piuttosto importante soprattutto d’estate.

Ecco perché, con questa ricetta, il merluzzo oltre ad essere super saporito, risulterà anche leggero e ottimo da consumare con le alte temperature. Bastano pochi e semplici passaggi per preparare un pranzo gustoso e che vada ad accontentare tutti i palati, anche quelli dei più piccoli.

I benefici

Oltre al suo sapore delizioso, il merluzzo offre anche numerosi benefici per la salute. E’ infatti una fonte eccellente di acidi grassi Omega-3, che favoriscono la salute cardiaca e celebrale.

Inoltre, questo pesce contiene vitamina D, necessaria per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Con il suo contento proteico, e le poche calorie può essere un ottimo alleato per il controllo del peso e per una dieta equilibrata. Ecco una ricetta che si presta a esaltarne tutte le sua qualità ma soprattutto il suo sapore.

Merluzzo - La ricetta.
Merluzzo – La ricetta.IFood.it

La ricetta

Per questa ricetta occorrono: 600 grammi di merluzzo surgelato, 80 grammi di albume e 100 grammi di farina di mais con pepe, origano e salvia. 

I procedimenti: iniziate tagliando il merluzzo a cubetti ancora surgelato. In una ciotola separate i tuorli dagli albumi e questi ultimi sbatteteli in modo da ottenere un composto omogeneo. Passate i cubetti di merluzzo dentro gli albumi e successivamente fateli rosolare anche nella farina di mais. Cuocete il tutto nella friggitrice ad aria per 15-20 minuti. Ecco così che in pochissimo tempo e con dei semplici assaggiati avete preparato il pranzo – o la cena – perfetto. Pronti per essere mangiati e gustati anche con le salse che preferite.