Home » Joe Bastianich, finalmente la verità sull’addio a MasterChef: è stata tutta colpa sua

Joe Bastianich, finalmente la verità sull’addio a MasterChef: è stata tutta colpa sua

bastianich addio a masterchef-ifood
Joe Bastianich-ifood

Perché Joe Bastianich ha abbandonato il fortunato programma MasterChef? La verità che nessuno si aspettava, ecco di chi è la colpa. 

Per diverse stagioni di MastercChef, esattamente dalla prima all’ottava, Joe Bastanich è stato uno dei temuti giudici degli aspiranti cuochi. I suoi giudizi severi espressi con cadenza italo-americana hanno fatto strage di concorrenti.

Poi all’improvviso l’addio inaspettato. Almeno per quanto riguarda la versione nostrana, poiché in quella americana è ancora tra i giudici.

Recentemente lo abbiamo visto a Pechino Express, dove si è aggiudicato il primo posto nella coppia Gli italoamericani assieme ad Andrea Belfiore, chef anconetano sbarcato in America in cerca di fortuna. Ma è stato anche giudice a Italia’s Got Talent, Family Food Fight su Sky e ospite in tantissimi altri programmi di vario genere.

Chef, ristoratore e personaggio televisivo Joe si divide tra il lavoro e la vita privata nella quale è sposato dal 1995 con Deanna Damiano; insieme hanno tre figli: Olivia, Miles ed Ethan. Ma proprio riguardo il suo abbandono di MasterChef Italia in molti si chiedono a cosa sia dovuto, e oggi scopriamo la verità.

Joe Bastianich: perché ha lasciato MasterChef Italia

Per le prime stagioni di MasterChef Italia Joe Bastianich ha condiviso il ruolo di giudice con Carlo Cracco, che pure ad un certo punto ha preferito abbandonare il programma e dedicarsi a progetti personali. Gli inevitabili rumor hanno attribuito la causa dell’abbandono ad un fantomatico litigio tra i due chef. Una tesi che ha trovato un certo riscontro nelle parole di Bastianich che nel corso di un’intervista a FQ si è lasciato andare ad alcune considerazioni personali sui colleghi in quel percorso.

Molti ricordano le sue parole: “Siamo amici, lavoriamo insieme ma abbiamo opinioni diverse, che ci sta. Bruno Barbieri a volte è troppo purista e mi fa inca*zare, Antonino Cannavacciuolo parla napoletano e non si capisce un ca**o. Carlo Cracco è un presuntuoso“. Ma la realtà è un’altra.

bastianich passione musica-ifood
La vera passione di Bastianich, la musica-ifood

La verità

Al netto delle polemiche che non sono certo terminate qui, la verità sembra essere un’altra. Aggiungiamo che anche con Antonino Cannavacciuolo ci sono stati diversi scontri, ad esempio quello lampante sul piatto da usare per il risotto. Lo chef napoletano avrebbe più volte denigrato la cucina statunitense, e alcuni attribuiscono a questo clima teso i motivi dell’abbandono di Joe Bastianich.

Ma lo chef statunitense ha invece dichiarato di aver lasciato per dedicarsi ad un’altra passione, la musica. In effetti a settembre 2019 ha pubblicato Aka Joe, il suo primo album registrato in studio, poi ha girato l’Italia per presentare le sue canzoni. Quale sarà la verità?