Bruno Barbieri, ecco qual è il suo titolo di studio: nessuno lo sa
Cosa può avere studiato per essere arrivato dov’è ora? Si stenta a credere che il titolo di studio dello chef sia quello.
È uno degli chef più conosciuti in Italia e un importante punto di riferimento per chi ha a che fare con il mondo della cucina. Lo è ancor di più però per chi desidera di entrarne a farne parte, data la sua esperienza in questo mondo e soprattutto la sua costante presenza al programma di MasterChef Italia.
È il giudice della trasmissione sin dalla sua prima edizione e negli anni ha guidato i migliori aspiranti chef d’Italia verso il duro mondo della cucina, proponendo loro diverse sfide e regalandogli dei preziosi consigli, anche se spesso accompagnati da qualche rimprovero. Tra questi la frase che ormai è diventato un cult “questo è proprio un mappazzone“.
Oltre a essere quindi un punto di riferimento sia per gli chef che per gli aspiranti, di recente è diventato una guida anche per gli albergatori. Da qualche tempo è infatti il giudice di “Quattro Hotel”, il programma che permette a quattro hotel simili tra loro di sfidarsi e di far ottenere al migliore un premio prestigioso.
Ma cos’ha studiato Bruno Barbieri per poter fare tutto questo? È una domanda che in tanti si sono posti, dato che finora nessuno lo sapeva, ma noi siamo pronti a svelare il suo titolo di studio.
Una vita a inseguire un sogno
Sembra che Bruno Barbieri abbia sempre nutrito un certo amore per la cucina e che abbia sempre inseguito il sogno di diventare uno chef. Nel 1979 ha infatti ottenuto il diploma da chef e subito dopo aveva intenzione di lavorare come cuoco nei ristoranti per assicurarsi un posto in questo duro mondo.
Sembra però che il suo desiderio di diventare uno chef sia spesso entrato in contrasto con quello della famiglia, in modo particolare con quello del padre, che voleva assicurare un futuro sicuro al proprio figlio facendolo laureare in ingegneria. La scelta del figlio però si è rivelata cruciale.
Il titolo di studio dello chef
Sembra che Bruno Barbieri non abbia seguito il volere del padre, ma che piuttosto abbia inseguito il sogno di diventare uno chef. Di conseguenza non solo non è diventato ingegnere ma non si è neppure laureato.
Subito dopo aver conseguito il diploma alla scuola alberghiera ha iniziato a lavorare prima nelle cucine delle navi da crociera e poi in quelle dei ristoranti, fino ad arrivare dove è oggi. Ne ha fatta quindi di gavetta ma ne è valsa totalmente la pena.