Home » 4 ristoranti, trapela il retroscena agghiacciante: ai concorrenti è vietato fare questo prima dell’inizio delle riprese

4 ristoranti, trapela il retroscena agghiacciante: ai concorrenti è vietato fare questo prima dell’inizio delle riprese

Alessandro Borghese
Alessandro Borghese – IFood.it (foto di Instagram)

È un programma che cerca di essere il più vero possibile, ma appunto per questo motivo nasconde un retroscena che terrorizza i partecipanti.  

È un programma che a ogni puntata permette a quattro ristoranti d’Italia di sfidarsi tra loro con i piatti che propongono nelle loro cucine e che garantisce al migliore un premio in denaro da poter spendere per migliorare il proprio ristorante. È molto seguito dal pubblico e complice è il fatto che a giudicare i ristoranti e a presentare il tutto c’è uno degli chef più apprezzati in Italia, ovvero Alessandro Borghese, che con il suo carisma tiene incollato chiunque al televisore.

È veramente fatto per stare davanti allo schermo e presentare, sebbene il suo talento maggiore lo dimostri dietro ai fornelli. Un attore nato, tanto che spesso viene da chiedersi se anche i vari protagonisti recitano delle parti nel corso della trasmissione o si comportano in modo naturale. Non sarebbe infatti la prima volta che accade, dato che nei programmi televisivi spesso delle scene contenenti dei siparietti vengono recitate con lo scopo di catturare l’attenzione del pubblico.

Nonostante però in questo programma ce ne siano diversi, nessuno di questi viene recitato. Non si segue nessun copione ma si lascia la libertà ai vari ristoratori di esprimersi come meglio preferiscono e questo rende “Quattro Ristoranti” una trasmissione più che vera.

Nonostante questo aspetto positivo del programma c’è un retroscena al quale è difficile credere e che terrorizza anche i vari protagonisti. Si tratta del modo in cui vengono a scoprire di essere stati presi. È allucinante.

Un programma fin troppo vero

“Quattro Ristoranti” è un programma talmente vero e improvvisato, che neanche i momenti in cui Alessandro Borghese si ritrova a fare le proprie considerazioni sui piatti proposti nei ristoranti hanno un copione. Sembra che in quei momenti però gli altri protagonisti debbano stare fermi, quasi come se fossero immobili, mentre lo chef parla liberamente. Televisivamente parlando quegli istanti si chiamano di “freeze” ma in questo caso la scena si congela davvero.

Allo stesso tempo è reale anche il momento in cui i concorrenti rivelano tra loro i propri voti senza però venire a conoscenza di quelli dello chef. Di conseguenza tra loro si genera una certa tensione, che si spegne solamente nel momento in cui vengono a sapere il verdetto finale, con l’arrivo dello chef e dei concorrenti nel ristorante vincitore, che a volte impiegano anche un’ora per arrivare a destinazione pur di disorientare i ristoratori. Probabilmente però il momento di maggiore tensione lo hanno al momento delle selezioni. Ecco perchè.

Riprese televisive
Riprese televisive – IFood.it (foto di Canva)

Il retroscena che terrorizza i ristoratori

Sembra che per essere inseriti nel programma i vari ristoranti che vogliono prendervi parte devono prima partecipare a delle selezioni che si tengono alcuni mesi prima delle riprese. Il problema però è che sanno se sono stati presi nel programma solamente due giorni prima l’inizio delle riprese stesse.

Tutto questo nasce con lo scopo di rendere il programma il più vero possibile e d’impedire ai ristoratori di modificare il ristorante prima dell’inizio delle riprese, che solitamente durano quattro giorni, il tempo infatti di prendere parte alle quattro cene dei quattro ristoranti.