Home » Pollo al forno di Csaba Dalla Zorza, la ricetta light che accontenta grandi e piccini: provare per credere

Pollo al forno di Csaba Dalla Zorza, la ricetta light che accontenta grandi e piccini: provare per credere

pollo di csaba dalla zorza-ifood
Csaba Dalla Zorza- ifood

Prova il pollo al forno della famosa Csaba Dalla Zorza, una ricetta light adatta al periodo e che piacerà a tutti, grandi e piccini. 

Quando fa caldo non abbiamo molta voglia di entrare in cucina e metterci a preparare pranzo e cena, soprattutto se sono cibi elaborati.

Con il caldo infatti oltre a non aver voglia di cucinare non abbiamo nemmeno voglia di mangiare. Preferiamo cibi freschi, leggeri, che non appesantiscano.

Spesso optiamo per tanta frutta e verdura, possibilmente cruda. Ma anche carne e pesce possono essere adatti al periodo se preparati i maniera light, evitando sughi e intingoli vari che risultano troppo grassi.

Che ne dici di un bel pollo al forno? Si, ok, dovrai accendere il forno, ma puoi sempre farlo di sera, quando la temperatura sarà calata e renderà l’aria più vivibile. Prova la ricetta del pollo al forno di Csaba Dalla Zorza, è light, è estivo, è buono.

Pollo al forno di Csaba Dalla Zorza: la ricetta

Per preparare la ricetta del pollo al forno suggerita dalla regina del bon-ton Csaba Dalla Zorza ti occorreranno, per 4 persone:  8 fusi di pollo, 16 patate novelle,  un peperone giallo piccolo, alcuni pomodori Piccadilly, 200 g di spinaci freschi, 2 foglie di alloro, dei rametti di timo fresco, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe.

Pulisci il pollo se occorre e poi sistemalo in una teglia per il forno assieme ad aglio, timo e alloro. Aggiusta di sale e pepe e dedicati agli altri ingredienti. Lava le patate accuratamente se vuoi cuocerle con la buccia, altrimenti sbucciale e disponile nella teglia; se sono troppo grandi tagliale a metà. Lava il peperone, elimina i semi e i filamenti bianchi all’interno, taglialo a pezzi e aggiungi al pollo, unisci anche i pomodorini e condisci tutto con un filo di olio dando una bella mescolata. Bagna con mezzo bicchiere di acqua.

pollo al forno csaba-ifood
Il pollo al forno-ifood (foto Pixabay)

La cottura

Ora che è tutto pronto e ben condito puoi procedere con la cottura in forno. Il pollo di Csaba Dalla Zorza dovrà cuocere circa 40 minuti a 180 gradi, ma controlla la cottura della carne dopo la prima mezz’ora. Puoi provare a bucare con uno stuzzicadenti, sarà cotto quando il liquido che fuoriesce è incolore.

A questo punto aggiungi gli spinaci lavati e lascia terminare la cottura. Aggiusta di sale e pepe e servi su un piatto da portata così com’è o, come suggerisce Csaba, accompagnando con circa 150 grammi di riso basmati che avrai cotto in precedenza senza aggiungere sale.