Home » Polpo, il segreto dello chef per renderlo morbidissimo: così starà benissimo in ogni piatto

Polpo, il segreto dello chef per renderlo morbidissimo: così starà benissimo in ogni piatto

polpo cottura-ifood
La cottura del polpo-ifood (foto pexels)

Come ottenere un polpo morbido dopo la cottura? Vi sveliamo il segreto degli chef. E da oggi anche voi avrete un polpo perfetto. 

Il polpo è un mollusco tra i più apprezzati nella nostra cucina; con le carni sode e saporite, tenero e morbido, ma a patto che lo si sappia cucinare.

Non tutti infatti conoscono il segreto per una cottura perfetta. Infatti la particolarità di questo pesce è che se si sbagliano i tempi e i  modi diventa duro e immangiabile.

E si perde la possibilità di assaporarlo al meglio. La nostra cucina vanta tante ricette che lo vedono protagonista, quindi dobbiamo proprio imparare a cucinarlo al meglio affinché abbia la resa migliore.

Scopriamo il segreto che usano gli chef per rendere le carni del polpo morbide. La cottura giusta, il metodo impeccabile. E da oggi anche tu potrai gustare un polpo perfetto, morbido e saporito, e cimentarti con tante ricette.

Polpo, il segreto degli chef

Innanzitutto occorre saper scegliere il polpo quando lo si acquista. Quello verace dal colore rosso più intenso, ha una bella consistenza soda e i tentacoli distesi con una doppia fila di ventose. C’è poi la polpessa, che a dispetto dal nome non è la sua femmina ma una razza diversa. Ha una forma più allungata, tentacoli sottili ed è di colore rossastro ma con puntini bianchi. Infine ci sono i moscardini, che sono più piccoli e sui tentacoli hanno una sola fila di ventose.

Ma noi ci occuperemo della cottura del polpo verace; andiamo a scoprire i segreti degli chef per ottenere le carni morbide.

la cottura del polpo -ifood
I segreti per cuocere il polpo-ifood (foto pexels)

Come cucinarlo

Il polpo intero va bollito; riempi una pentola di acqua e accendi il gas. Appena raggiunge il bollore, prima aggiungi un  cucchiaino si sale e poi afferra il polpo pulito dalla testa e immergilo 2-3 volte nell’acqua bollente. Vedrai i tentacoli arricciarsi e questo è proprio il segreto per ottenere una carne tenera e morbida. Immergi quindi il polpo e cuoci con coperchio chiuso senza far perdere il bollore, ma a fiamma non troppo alta. Calcola circa 40 minuti per ogni chilo del mollusco.

Esiste poi un altro modo di cuocere il polpo: senza acqua, ovvero con quella che rilascerà lui stesso durante la cottura. In questo caso però devi tagliarlo a pezzi. Fai soffriggere uno spicchio di aglio, aggiungi un peperoncino e dopo unisci il polpo a pezzi. Lascia cuocere qualche minuto in modo che insaporisca poi aggiungi qualche pomodorino e prosegui la cottura altri 10 minuti circa, verificando comunque con una forchetta.