Primi piatti light, i migliori per quando sei a dieta: sono ottimi ma hanno pochissime calorie
Non rinunciare alla pasta se sei a dieta, non è necessario. Prova i primi piatti light, buonissimi e con pochissime calorie.
Molti pensano che il fatto di essere a dieta significhi dover rinunciare ai primi piatti. Niente di più sbagliato, nessun alimento dovrebbe essere eliminato, ma solo limitato.
Perché, come abbiamo avuto modo di dire più volte, nessun cibo in assoluto fa ingrassare, né dimagrire. Questo dipende da tanti fattori, tra cui il tipo di condimento scelto.
Un piatto di pasta condita con zucchine, non è paragonabile allo stesso piatto di pasta condita con panna e formaggi, per esempio.
Quindi, anche se sei a dieta, non rinunciare al primo piatto, ma scegli bene. Prova queste proposte, ricette facili e veloci. Primi piatti light con pochissime calorie.
Primi piatti light: buoni con poche calorie
La prima ricetta che devi assolutamente provare è a base di pesce. Facilissima perché dovrai cuocere solo la pasta. Cuoci 80 grammi di spaghetti e nel frattempo in una ciotolina sminuzza 120 grammi di pesce spada affumicato e condiscilo con un filo di olio, sale e pepe. Una volta cotta la pasta, scola al dente e condisci con il pesce spada terminando con una spruzzata di limone. Facile no? Questo piatto apporta solo 472 calorie.
La seconda buonissima ricetta è altrettanto semplice da preparare e ti stupirà con il suo sapore delicato e la consistenza cremosa. Cuoci 80 gr di pasta tipo penne o il formato che preferisci, e in una padella versa un cucchiaino di olio e fai rosolare 120 grammi di funghi champignon, aggiustando di sale e pepe. Quando la pasta cuoce, scola e fai saltare in padella aggiungendo un trito di prezzemolo e 100 grammi di formaggio spalmabile light, aggiungendo un po’ di acqua se necessario per farlo sciogliere.
Prova anche questi
I primi piatti con le verdure sono un evergreen quando sei a dieta. Cuoci 80 grammi di pasta e in una padella fai saltare con un cucchiaino di olio verdure a scelta, ad esempio zucchine tagliate a rondelle e un mazzetto di asparagi tagliati a pezzi. Scola la pasta e unisci alle verdure, aggiusta di sale e completa con erbe a piacere e 30 grammi grana grattugiato.
Infine prova il riso. Cuoci 80 grammi di riso e nel frattempo fai saltare in padella con un cucchiaio di olio, 200 grammi di gamberetti puliti e un po’ di verdure a scelta. Per esempio una zucchina e una carota pulite, mondate e tagliate a julienne. Condisci il riso e aggiusta di sale.