Home » Antonino Cannavacciuolo, lite in diretta con Bastianich: volano paroloni | Stoccata pesantissima

Antonino Cannavacciuolo, lite in diretta con Bastianich: volano paroloni | Stoccata pesantissima

Gli chef Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich nelle vesti di giudici di Masterchef – iFood.it (foto Facebook)

La competizione non si svolge soltanto tra gli aspiranti chef di Masterchef: evidentemente tiene banco anche tra gli chef più affermati

Nell’ottava edizione di Masterchef i giudici erano ben quattro: la new entry Giorgio Locatelli si aggiungeva agli altri tre giudici riconfermati dall’edizione precedente Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Proprio questi ultimi due sono stati protagonisti di un battibecco che ha infastidito persino lo chef Bruno Barbieri e lasciato attonito l’educatissimo Giorgio Locatelli, che si trovava seduto in mezzo ai due litiganti.

Lo scontro verbale e ideologico tra Bastianich e Cannavacciuolo riguardava un risotto al nero di seppia, ma non la sua elaborazione, il corretto procedimento della ricetta o il gusto: in realtà l’oggetto del contendere era la forma del piatto.

Ebbene sì, a certi livelli anche la scelta del piatto può indisporre e creare tensioni.

Piatto fondo o piatto piano? Questo è il dilemma

Durante la sfida tra i concorrenti, intenti a terminare il piatto e a presentarlo nel migliore dei modi possibili, una di loro inizia ad impiattare il suo risotto al nero di seppia in un piatto fondo, come probabilmente la maggior parte di noi farebbe a casa quando porta in tavola un risotto.

Generalmente siamo abituati a servire i primi nei piatti fondi e i secondi nei piatti piani, ma qualche chef stellato non è della stessa idea.

Gli chef Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich – iFood.it (foto Facebook)

Il pesante battibecco tra gli chef

Appena vede il risotto nel piatto fondo, lo chef Antonino Cannavacciuolo dissente e si lamenta della scelta della concorrente dicendo «il risotto va messo nel piatto piano». Ma Bastianich interviene domandandogli con aria di sfida «Chi lo dice? A New York lo mettiamo in quello fondo». E Cannavacciuolo sornione commenta «Noi creiamo e a New York distruggono». Bastianich non ci sta e ribatte “il mondo non finisce alla spiaggia italiana”, alludendo sottilmente a una presunta mancanza di visione cosmopolita e moderna. Ma il solitamente bonario Cannavacciuolo reagisce e attacca: «Se vuoi ti spiego anche il motivo della scelta del piatto, ma non voglio farti crescere oggi Joe».

Lo scontro sembra non finire e andare sempre più sul personale, con Bastianich che tenta di sminuire Cannavacciuolo rispondendogli «Lo so il motivo, Cracco ti ha detto così e tu ascolti». Lo chef Cannavacciuolo si ritrova così servita sul piatto – stavolta d’argento – una secca risposta a tono che mira a colpire duramente l’orgoglio di Bastianich: «Sicuramente Cracco ne sa più di Joe». Ma a questo punto la situazione sta sfuggendo di mano e interviene Bruno Barbieri dicendo ai due litiganti «La volete smettere di essere così oggi?».