Home » Gazpacho, dall’Andalusia alla tua tavola: la ricetta del celebre piatto semplicissima da replicare

Gazpacho, dall’Andalusia alla tua tavola: la ricetta del celebre piatto semplicissima da replicare

gazpacho andaluso-ifood
Gazpacho-ifood (foto Canva)

Porta in tavola un piatto tipico dell’Andalusia. Il Gapacho è l’ideale in questo periodo, freddo, sfizioso e facile da preparare. 

Se non hai mai assaggiato il Gazpacho è arrivato il momento di farlo. Si tratta di un piatto tipico spagnolo che viene proposto in diverse varianti, ma quella più nota è la versione andalusa.

Un piatto fresco e buono, sfizioso e nutriente, una zuppa che va servita fredda ed è a base di verdure. Qualcuno aggiunge del peperoncino piccante per un tocco in più, qualcun altro anche dei semi di finocchio, che sprigionano tutto il loro aroma.

Puoi scegliere di servirlo così com’è oppure con una sbriciolata di uovo sodo, o ancora con una dadolata di verdure da aggiungere sul fondo del piatto al momento di servire. Essendo una zuppa fredda, puoi anche portarla in tavola con dei cubetti di ghiaccio, sarà perfetta.

Per un antipasto sfizioso servilo in piccole coppette accompagnato da croccanti cubetto di pane abbrustolito, oppure proponilo come primo piatto nelle calde serate estive.

Gli ingredienti per il gazpacho

Per preparare questo fantastico gazpacho hai bisogno di: due pomodori ramati, un cetriolo,  mezzo peperone  del colore che preferisci, rosso o verde, una cipolla piccola,  uno spicchio d’aglio se lo gradisci ma è facoltativo, puoi omettere, del pane raffermo ammorbidito con un po’ di acqua,  sale e pepe q.b., due cucchiai d’olio EVO, un cucchiaio di aceto.

Come preparare questa buonissima zuppa fredda che ti conquisterà?  Facilissimo, Innanzitutto devi preparare le tue verdure. Comincia dai pomodori:  lavali  e tagliali a cubetti in maniera grossolana, poi passa al cetriolo. Lavalo, spuntalo e pelalo e taglia anch’esso a cubetti non troppo piccoli. Lava anche il peperone, taglialo a metà, elimina il picciolo, i semi e i filamenti bianchi che sono la parte amara.

gazpacho come antipasto-ifood
Servi il gazpacho come antipasto nei bicchieri-ifood (foto Canva)

La preparazione

Prosegui la preparazione del gazpacho pelando la cipolla e lo spicchio di aglio se hai deciso di usarlo per la tua ricetta. Ora metti tutti gli ingredienti in una ciotola tenendo da parte qualche cubetto di verdure per un risultato più sfizioso, e frulla finché non ottieni una consistenza omogenea.

Una volta terminato, unisci il pane raffermo che avrai nel frattempo ammollato nell’acqua, aggiusta di sale, di pepe e condisci con un filo di olio evo, l’aceto  e frulla per un altro paio di minuti. Setaccia questa crema e servi. Puoi accompagnarla con una mozzarella oppure aggiungere nel piatto un po’ di feta sbriciolata, di ricotta o di caprino.