Nuggets di pollo fatti in casa, sono leggerissimi e non ti fanno rimpiangere quelli dei fast food
Nuggets di pollo fatti in casa? Sono più semplici di quanto pensi e non vorrai più mangiare quelli del fast food. Provare per credere.
Tipico piatto da fast food, i nuggets di pollo sono delle sfiziosissime pepite di carne avvolte da una croccante e goduriosa panatura.
Generalmente vengono fritti, e non è un mistero che siano il cibo preferito dai bambini assieme alle patatine fritte.
Ma diciamoci la verità, saranno anche buoni, ma come sappiamo cosa c’è dentro? Perché allora non provare a farli a casa con le tue mani?
È più semplice di quanto pensi, ti servono pochi ingredienti e il gioco è fatto. E sai con certezza che ingredienti hai utilizzato. Non andrai più al fast food, vorrai gustarli sempre a casa. Prova e vedrai.
Ingredienti per circa 30 nugget di pollo
Per preparare circa 30 nugget di pollo, dipende dalla grandezza, ti serviranno un chilo e 100 di petto di pollo freddo, 250 g di mollica di pane, 20 g di senape, 1 cucchiaino di sale fino, 2 g di aglio in polvere, 2 g di cipolla in polvere, 2 g di paprika dolce, 20 g di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per la pastella invece avrai bisogno di 200 g di farina 00, 380 g di acqua gassata fredda, sale e pepe; più per una panatura super croccante 200 g di corn flakes non zuccherati e 200 g di semola di grano duro rimacinata.
Il procedimento
Preparare i nugget di pollo a casa è semplicissimo; innanzitutto elimina eventualmente dal petto di pollo cartilagini e ossicini poi taglialo a cubetti e taglia allo stesso modo anche la mollica di pane. Versa entrambi nel bicchiere del mixer e aggiungi i condimenti ovvero l’aglio e la cipolla in polvere, la paprika dolce, il sale e il pepe. Infine unisci anche l’olio e la senape; ora frulla tutti gli ingredienti finché otterrai un composto omogeneo che trasferirai in una ciotola. Aiutandoti con le mani bagnate inizia a formare i nugget prelevando delle porzioni di composto dello stesso peso, circa 40 gr. e poggiali su un vassoio rivestito di carta forno.
Prepara la pastella mescolando in una ciotola la farina, il sale, il pepe e l’acqua. In un vassoio prepara invece la panatura croccante sbriciolando grossolanamente i corn flakes, e da parte versa anche la semola. Passa i tuoi nugget nella semola e poi nella pastella, e infine ricopri con i corn flakes sbriciolati. Una volta terminato tutti i pezzi, friggi in olio di semi ben caldo. Man mano che i nugget di pollo saranno pronti falli asciuga l’olio in eccesso con della carta da cucina, sala leggermente e servi ben caldi, accompagnando con delle verdure.