Rotolo di melanzane low carb: facilissimo da fare e leggerissimo | Meglio di così
Ricetta salva cena? Un bel rotolo di melanzane, facile, veloce e leggero. E in più è low carb, piacerà davvero a tutti.
Quante volte vorresti preparare qualcosa di buono e sfizioso ma non hai nessuna idea, eppure nel frigo hai tanti ingredienti che potresti utilizzare.
Ti basta guardare nel cassetto delle verdure e sicuramente troverai qualcosa che puoi trasformare in una fantastica cena, basta usare un po’ di fantasia.
Per esempio, hai delle melanzane? Ecco pronto il rotolo, una perfetta ricetta salva cena, perché non solo è veloce e facile da fare, ma si presta a mille varianti diverse, dipende solo dai tuoi gusti, e da quello che ti avanza in frigo.
Prova questa ricetta e prendi spunto per le tue varianti, è low carb, piacerà a tutti e la riproporrai tutte le volte che hai delle melanzane in frigo. Scommettiamo?
Rotolo di melanzane: la ricetta
Per preparare questo buonissimo rotolo di melanzane hai bisogno solo di 5 ingredienti, ma come detto questa è solo un’idea per prendere spunto e imparare la tecnica. Potrai poi realizzare tutte le varianti che vorrai, ti verranno tutte benissimo. Da questa ricetta ti verranno fuori 8 porzioni, ovvero 8 rolls.
Avrai bisogno di 2 melanzane di media grandezza, 200g formaggio spalmabile light, 100g prosciutto cotto o fesa di tacchino, o anche crudo, pomodori secchi q.b., basilico q.b. Se vuoi puoi guarnire al momento di servire, ogni roll con un topping composto da pesto rosso e basilico, per dare quel tocco in più che non guasta mai.
Il procedimento
Il procedimento è semplice e veloce. Lava le melanzane, spuntale e tagliale a fette dello spessore di almeno mezzo centimetro. Ungi leggermente una piastra, scaldala su un fornello e quando sarà ben calda griglia le fette di melanzane cuocendole circa un paio di minuti per lato. Ti accorgerai che sono pronte quando diventeranno morbide. Una volta cotte tutte le fette, avvolgile con della carta assorbente e falle raffreddare.
Rivesti una teglia con pellicola trasparente e inizia a formare il rotolo. Prepara la base con le fette di melanzane, sovrapponendole leggermente, spalmale con il formaggio spalmabile light e componi gli strati iniziando dalle fette di prosciutto cotto, i pomodori secchi e una bella pioggia di basilico fresco, che donerà freschezza e sapore d’estate. Aiutandoti con la pellicola arrotola, stringi e lascia riposare in frigo per almeno un’ora. Al momento di servire togli la pellicola e taglia a fette spesse. Il rotolo di melanzane low carb è pronto per essere gustato, ogni fetta apporta circa 42 calorie.