Home » Biscotti light con soli tre ingredienti: leggeri, gustosi e perfetti per lo spuntino estivo

Biscotti light con soli tre ingredienti: leggeri, gustosi e perfetti per lo spuntino estivo

Particolare del biscotto con le gocce di cioccolato fondente in superficie e l’impasto composto da banane, fiocchi d’avena e cocco grattugiato – iFood.it (screenshot Instagram)

Dei biscotti diversi da tutti quelli che abbiamo provato finora: come prepararli in pochi minuti senza procedimenti elaborati né complicazioni

Un procedimento facile facile per un risultato dal sapore esotico: con pochi e semplici passaggi possiamo preparare uno spuntino energetico, sano e goloso perfetto per l’estate.

Avremo bisogno di pochissimi ingredienti e con un po’ di tempo e nessuno sforzo otterremo dei biscotti molto speciali che potremo gustare anche a colazione. Potremo concederceli persino tutti i giorni grazie alla loro composizione super salutare. Da non sottovalutare anche il loro apporto calorico: ogni biscotto ci apporterà 106 calorie.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché questi biscotti si preparano senza farina, senza uova, senza latte e senza zucchero. Sembra incredibile che si possano realizzare dei biscotti in questo modo, eppure appena saranno pronti dimenticheremo tutte le nostre iniziali perplessità e scopriremo un sapore del tutto nuovo che non ci lascerà delusi.

Per preparare quindici biscotti ci serviranno quattro banane, 140 grammi di fiocchi di avena e 80 grammi di cocco grattugiato. Inoltre un cucchiaio di olio di cocco (oppure l’olio che preferiamo) e se vogliamo rendere irresistibili i nostri biscotti prevediamo anche delle gocce di cioccolato fondente.

Come preparare l’impasto per i biscotti

Se abbiamo scelto la versione più goduriosa con le gocce di cioccolato, riponiamole nel freezer per almeno un quarto d’ora prima di cominciare la preparazione.

Sbucciamo le banane mature e schiacciamole con i rebbi di una forchetta. Uniamo alla polpa di banane i fiocchi d’avena, il cocco grattugiato e l’olio e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il composto per i biscotti fatto con le banane schiacciate, i fiocchi d’avena, il cocco grattugiato e l’olio di cocco – iFood.it (screenshot Instagram)

Come realizzare i biscotti e cuocerli

Copriamo il nostro composto con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare per cinque minuti; dopodiché possiamo iniziare a formare i biscotti facendo delle palline. Se vogliamo che i biscotti abbiano un cuore di cioccolato fondente aggiungiamo anche un po’ di gocce al nostro composto, altrimenti possiamo disporle soltanto sopra la superficie dei biscotti una volta che li avremo formati.

A questo punto passiamo alla cottura dei biscotti: possiamo cuocerli sia nella friggitrice ad aria a una temperatura di 180 gradi per dieci-quindici minuti sia al forno a una temperatura di 200 gradi per un quarto d’ora, in una teglia ricoperta di carta da forno.