Home » Antonella Clerici addio, la notizia dell’ultimo minuto sconvolge tutti | Notizia tristissima

Antonella Clerici addio, la notizia dell’ultimo minuto sconvolge tutti | Notizia tristissima

Antonella Clerici – iFood.it (foto Facebook)

Il pubblico a casa non avrebbe mai voluto ma non c’è stato nulla da fare: ormai non si può tornare indietro, il passato è alle spalle

Risale al 2 ottobre dell’anno 2000 la prima puntata de La prova del cuoco, programma di grande successo che ha continuato a tenere compagnia a molti italiani per ben venti edizioni su RaiUno all’ora di pranzo.

Anno dopo anno, edizione dopo edizione, il programma ha ottenuto un tale successo che è passato da una durata di neanche un’ora (55 minuti) a un’ora e mezza, poi a 110 minuti e addirittura a due ore piene di intrattenimento.

Un programma fatto di ricette, cuochi ai fornelli in diretta, rubriche, lezioni di cucina e giochi telefonici in un’atmosfera informale e conviviale.

Al centro della trasmissione una gara di cucina con la preparazione in diretta di piatti ogni volta diversi. Questo tipo di format televisivo – che ha ottenuto un successo di pubblico durato praticamente vent’anni – ha aperto la strada in Italia a molti programmi di cucina.

Antonella Clerici a La prova del cuoco

La conduttrice storica de La prova del cuoco è stata Antonella Clerici, che ha guidato numerose edizioni e instaurato con i telespettatori un’intesa solida grazie alla sua semplicità e spontaneità.

Sin dalla prima puntata andata in onda nel 2000, Antonella Clerici ha condotto La prova del cuoco, introducendo anche molte sue idee in corso d’opera per rinnovare e animare le puntate: una su tutte – che ha lasciato il segno nella memoria del pubblico a casa – quella dei siparietti musicali con le canzoni dello Zecchino d’Oro, ovviamente a tema cucina. Nel 2008 la Clerici ha però interrotto la conduzione del programma per dedicarsi alla gravidanza, lasciando il ruolo di conduttrice a Elisa Isoardi.

Antonella Clerici ai tempi de La prova del cuoco – iFood.it (foto Facebook)

La fine del programma

Nel 2010 Antonella Clerici torna al timone de La prova del cuoco per la gioia dei suoi fan, ma dopo altri otto anni di conduzione fa una scelta che cambierà per sempre le sorti del programma. Nel 2018 infatti lascia definitivamente la trasmissione, consapevole ormai che con il passare degli anni altri programmi di cucina avevano preso piede in varie reti televisive ed erano diventati concorrenti de La prova del cuoco, che aveva perso quindi la sua esclusività (e anche parte degli ascolti).

Nella scelta della Clerici hanno avuto la loro parte anche la morte di Fabrizio Frizzi e un calo di fiducia con i vertici Rai – diventato poi una vera e propria rottura – portandola a prendere una decisione sofferta ma evidentemente inevitabile.