Primi piatti estivi, con questi resti in forma senza rinunciare al gusto: la svolta è arrivata
Primi piatti anche d’estate ma scegli quelli più leggeri e facilmente digeribili. Prova queste idee e segui pochi accorgimenti per gustarli al meglio.
Anche d’estate non rinunciare alla pasta ma porta in tavola un primo piatto leggero, che non sia troppo elaborato e pesante. In questo periodo infatti l’organismo non vuole passare troppo tempo a digerire un pasto sostanzioso, deve già combattere il caldo.
Questo non significa che devi rinunciare al gusto. Puoi scegliere tra tanti primi deliziosi e dedicare alcune attenzioni alla cucina affinché sia tutto perfetto.
Per esempio, scegli una cottura al dente per la pasta, più digeribile, e sceglila possibilmente di tipo integrale o di legumi. Oppure opta per i cereali come farro o grano saraceno, dal sapore più pronunciato. Usa poco sale e per insaporire scegli le spezie; accompagna sempre il primo con una porzione di verdure, come condimento o come contorno, e usa olio evo preferibilmente a crudo.
Prova queste ricette e scegli quella che più ti piace, ma sicuramente saranno tutte di tuo gradimento; leggere, gustose e facili da realizzare, conquisteranno tutti.
Primi piatti estivi: le ricette
Uno dei primi piatti perfetti per l’estate ha sicuramente il sapore del mare. Porta in tavola un bel piatto di fusilli di lenticchie con ragù di calamari che realizzerai con 80 grammi di pasta, 100 grammi di polpa di pomodoro finissima, un calamaro, mezzo bicchiere di vino bianco, aglio, olio evo, sale, peperoncino e prezzemolo. Cuoci la pasta e nel frattempo fai soffriggere aglio e peperoncino poi aggiungi i calamari lavati, puliti e tagliati a rondelle. Lascia soffriggere appena, fai sfumare con il vino bianco, unisci la polpa di pomodoro e il sale e lascia cuocere una ventina di minuti. Condisci la pasta e completa con una spolverata di prezzemolo.
Un altro piatto immancabile è con il tonno. Prepara una bella insalata di pasta fredda cuocendo 80 grammi di farfalle integrali e condendo con bocconcini di tonno fresco, pomodorini e rucola.
Qualche altra ricetta
La verdura e gli ortaggi non dovrebbero mai mancare, allora condisci le tue penne di lenticchie con un peperone tagliato a listarelle e soffritto con una manciata di olive nere e verdi.
Infine, se vuoi un sapore più delicato e un mix di consistenze sfiziose, servi un piatto di pennette integrali condite con yogurt greco, salmone e granella di pistacchi. Soffriggi un po’ di cipolla, aggiungi un filo di acqua e quando sarà cotta aggiungi il salmone tagliato a tocchetti. Regola di sale e pepe, lascia cuocere un paio di minuti, spegni il gas e aggiungi lo yogurt greco mescolando. Fai saltare la pasta in questa cremina e al momento di servire aggiungi una manciata di pistacchi sbriciolati.